Show simple item record

dc.contributor.advisorCarrara, Eliana <1965>
dc.contributor.authorBianchi, Matilde <1995>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:19:07Z
dc.date.available2023-09-14T14:19:07Z
dc.date.issued2023-09-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6251
dc.description.abstractIl presente elaborato ha l'obiettivo di analizzare sistematicamente la Collezione Scaglia, una delle più importanti raccolte di medaglie e placchette rinascimentali e barocche al mondo, donata nel 2022 dall'imprenditore bergamasco Mario Scaglia all'Accademia Carrara di Bergamo. La collezione è composta da circa 1000 opere, tra medaglie, placchette, nielli, paci e crocifissi. In seguito alla donazione, l'Accademia Carrara ha deciso di incorporare la collezione nella sua riconfigurazione museale, avvenuta tra agosto 2022 e gennaio 2023, in occasione di Bergamo Capitale italiana della Cultura. Durante le operazioni di rinnovamento culturale, si è prestata particolare attenzione alla resa degli spazi museali più inclusivi e accessibili, con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio e stimolare la partecipazione attiva dei visitatori. Sono stati realizzati interventi di museografia, comunicazione e marketing, affinché i visitatori possano esplorare e vivere in modo completo e arricchente il museo e il patrimonio. Pertanto, la ricerca si concentra sia sull'analisi storico-artistica dei manufatti, sia sui temi e gli aspetti innovativi della museologia e della museografia, incluse le strategie di innovazione tecnologica e digitale. La Collezione Scaglia ha permesso di approfondire le necessità di tutela e valorizzazione del patrimonio, tramite l'adozione di standard museotecnici e soluzioni comunicative e promozionali allineate alle nuove realtà tecnologiche e digitali. Le proposte e le metodologie sono state valutate attraverso un questionario di gradimento, al fine di migliorare e ampliare l'offerta museale, rendendo il museo un luogo educativo accessibile a tutte le tipologie di pubblico.it_IT
dc.description.abstractThe present paper aims to systematically analyze the Scaglia Collection, one of the most important collections of Renaissance and Baroque medals and plaquettes in the world, donated in 2022 by the entrepreneur Mario Scaglia to the Carrara Academy in Bergamo. The collection consists of approximately 1000 works, including medals, plaquettes, nielli, paces, and crucifixes. Following the donation, the Carrara Academy decided to incorporate the collection into its museum reconfiguration, which took place between August 2022 and January 2023, on the occasion of Bergamo being named the Italian Capital of Culture. During the cultural renovation operations, particular attention was paid to making museum spaces more inclusive and accessible, with the aim of safeguarding and enhancing the heritage and stimulating active visitor participation. Museographic, communication, and marketing interventions were carried out, so that visitors can fully explore and enjoy the museum and its heritage. Therefore, the research focuses both on the historical-artistic analysis of the artifacts, and on the themes and innovative aspects of museology and museography, including technological and digital innovation strategies. The Scaglia Collection has allowed for a deeper understanding of the needs for safeguarding and enhancing heritage, through the adoption of museotecnical standards and communicative and promotional solutions aligned with new technological and digital realities. The proposals and methodologies were evaluated through a satisfaction questionnaire, in order to improve and expand the museum's offerings, making it an educational and accessible place for all types of audiences.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa Collezione Scaglia e l'Accademia Carrara di Bergamo. Tutela, valorizzazione e customer satisfaction.it_IT
dc.title.alternativeThe Scaglia Collection and the Carrara Academy in Bergamo. Protection, Enhancement and Customer Satisfaction.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/doctoralThesis
dc.subject.miurL-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8471 - BENI STORICO-ARTISTICI
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO
dc.description.doctoralThesistypeScuola di Specializzazione


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record