dc.contributor.advisor | Traverso, Laura <1982> | |
dc.contributor.author | Ravetta, Giorgia <2001> | |
dc.date.accessioned | 2023-09-14T14:17:01Z | |
dc.date.available | 2023-09-14T14:17:01Z | |
dc.date.issued | 2023-09-08 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6233 | |
dc.description.abstract | Lo status socioeconomico (SES) è un costrutto multidimensionale che tradizionalmente viene definito e misurato attraverso una combinazione di istruzione, occupazione e guadagno. La letteratura dimostra come il SES sia associato a molti esiti fisici, cognitivi e socio-emotivi già a partire dalla prima infanzia con possibili ripercussioni lungo tutto l’arco di vita fino all’età adulta. Inoltre, sono stati individuati diversi meccanismi attraverso i quali il SES orienta le traiettorie di sviluppo e le possibilità di realizzazione, ad esempio il livello di stimolazione cognitiva in casa e a scuola, la qualità dell’ambiente domestico ed extra-domestico, le cure parentali, lo stile genitoriale, il livello di stress e così via. In aggiunta vengono messe in evidenza le relazioni tra SES e la possibilità di avere accesso all’istruzione terziaria, sottolineando l’importanza di sviluppare politiche ed interventi sempre più inclusivi ed equi che abbattano le disuguaglianze e permettano a tutti, bambini, adolescenti e giovani adulti, le stesse opportunità di scelta e di realizzazione. | it_IT |
dc.description.abstract | The socioeconomic status (SES) is a multidimensional construct that is traditionally defined and measured through a combination of istruction, occupation and profit. Literature shows how SES is linked to many physical, cognitive and socio-emotional results since childhood and with possible long-term repercussions through adulthood. Moreover, SES guides growth trajectories and fulfillment possibilities thanks to different mechanisms, such as home-cognitive stimulation level or school stimulation leve, domestic and extra-domestic environment quality, parental caring and behavior, stress level etc.
It is clear, in addition, that SES and accessibility to tertiary instruction present some connections: more inclusive policies and concrete equal actions need to be taken, in order to reduce disparities and to build equal choise opportunities and self-realization for children, teenagers and young adults. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Il ruolo dello status socioeconomico sulle traiettorie di sviluppo | it_IT |
dc.title.alternative | The role of socioeconomic status on development trajectories | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |