Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorRavetta, Giorgia <2001>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:17:01Z
dc.date.available2023-09-14T14:17:01Z
dc.date.issued2023-09-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6233
dc.description.abstractLo status socioeconomico (SES) è un costrutto multidimensionale che tradizionalmente viene definito e misurato attraverso una combinazione di istruzione, occupazione e guadagno. La letteratura dimostra come il SES sia associato a molti esiti fisici, cognitivi e socio-emotivi già a partire dalla prima infanzia con possibili ripercussioni lungo tutto l’arco di vita fino all’età adulta. Inoltre, sono stati individuati diversi meccanismi attraverso i quali il SES orienta le traiettorie di sviluppo e le possibilità di realizzazione, ad esempio il livello di stimolazione cognitiva in casa e a scuola, la qualità dell’ambiente domestico ed extra-domestico, le cure parentali, lo stile genitoriale, il livello di stress e così via. In aggiunta vengono messe in evidenza le relazioni tra SES e la possibilità di avere accesso all’istruzione terziaria, sottolineando l’importanza di sviluppare politiche ed interventi sempre più inclusivi ed equi che abbattano le disuguaglianze e permettano a tutti, bambini, adolescenti e giovani adulti, le stesse opportunità di scelta e di realizzazione.it_IT
dc.description.abstractThe socioeconomic status (SES) is a multidimensional construct that is traditionally defined and measured through a combination of istruction, occupation and profit. Literature shows how SES is linked to many physical, cognitive and socio-emotional results since childhood and with possible long-term repercussions through adulthood. Moreover, SES guides growth trajectories and fulfillment possibilities thanks to different mechanisms, such as home-cognitive stimulation level or school stimulation leve, domestic and extra-domestic environment quality, parental caring and behavior, stress level etc. It is clear, in addition, that SES and accessibility to tertiary instruction present some connections: more inclusive policies and concrete equal actions need to be taken, in order to reduce disparities and to build equal choise opportunities and self-realization for children, teenagers and young adults.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl ruolo dello status socioeconomico sulle traiettorie di sviluppoit_IT
dc.title.alternativeThe role of socioeconomic status on development trajectoriesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record