Show simple item record

dc.contributor.advisorZanobini, Mirella <1957>
dc.contributor.authorCalamita, Valeria <1999>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:16:46Z
dc.date.available2023-09-14T14:16:46Z
dc.date.issued2023-09-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6231
dc.description.abstractNel primo capitolo è stata innanzitutto fornita una breve definizione di cosa si intende per disturbi dello spettro autistico (ASD). Successivamente è stata data una definizione del termine "Teleassistenza" e sono stati riportati degli studi svolti online rivolti ai bambini con ASD per comprendere in che misura il lockdown da covid-19 avesse impattato sul loro benessere psicologico. In particolare sono stati riportati studi che indagano la correlazione fra lockdown e irritabilità, l'alterazione dei ritmi circadiani e le conseguenze dell'interruzione delle terapie per l'ASD. Il secondo capitolo è dedicato invece alle conseguenze psicologiche del lockdown vissute dai genitori (o Caregiver) di questi bambini. L'ultimo capitolo è dedicato al Remote Learning, ovvero alla didattica a distanza iniziando con la definizione del termine e proseguendo con l'elencare le strategie che permettono di facilitare l'apprendimento a distanza, garantendo l'inclusione di tutti gli alunni. L'e-inclusion (o inclusione digitale) è infatti uno dei paragrafi centrali del capitolo. Il capitolo 3 si conclude con un paragrafo incentrato sull'importanza del supporto da parte di scuola e famiglia nel rendere effettivamente possibile l'inclusione online e alcune considerazioni riassuntive di fine capitolo.it_IT
dc.description.abstractThe first chapter started with a brief definition of what is meant by autism spectrum disorder (ASD). Next, a definition of the term "Telehealth" was given, and studies conducted online targeting children with ASD were reported to understand the impact of lockdown from covid-19 on their psychological well-being. In particular, studies investigating the correlation between lockdown and irritability, the alteration of circadian rhythms, and the consequences of discontinuation of therapy for ASD were reported. The second chapter is dedicated instead to the psychological consequences of lockdown experienced by the parents (or Caregivers) of these children. The last chapter is dedicated to Remote Learning, or distance learning starting with the definition of the term and going on to list strategies to facilitate distance learning, guaranteeing the inclusion of all students. In fact, e-inclusion (or digital inclusion) is one of the central paragraphs of the chapter. Chapter 3 concludes with a paragraph focusing on the importance of school and family support in making e-inclusion effectively possible and some summarizing remarks at the end of the chapter.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'impatto del COVID-19 sui bambini con disturbi dello spettro autistico e sulle loro famiglieit_IT
dc.title.alternativeThe impact of COVID-19 on children with autism spectrum disorders and their familiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record