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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorVinci, Giulia <2001>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:16:39Z
dc.date.available2023-09-14T14:16:39Z
dc.date.issued2023-09-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6230
dc.description.abstractLo scopo di questa tesi è quello di descrivere le conseguenze psicologiche della nascita di un bambino con una disabilità, considerando in particolare il processo dell’adattamento familiare a questo evento. La tesi è articolata in tre capitoli. Nel primo si presentano le condizioni psicologiche di rischio come, ad esempio, stress genitoriale, ansia, depressione, isolamento sociale – approfondendo in particolare la condizione dei genitori di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. Inoltre, considerando la letteratura più recente, si analizzano anche le conseguenze positive che i genitori di bambini disabili riportano, tra cui ad esempio l’arricchimento personale e la possibilità di crescita. Il secondo capitolo si focalizza sul processo di adattamento familiare nel momento della scoperta del disturbo del bambino e nel corso del suo sviluppo. Infine, nell’ultimo capitolo l’attenzione è rivolta ai metodi d’intervento che possono promuovere un adattamento positivo e una migliore qualità di vita nella famiglia. In particolare, sono descritte tipologie di intervento dirette specificamente alla famiglia oppure che utilizzano il gruppo come strumento di aiuto. La tesi ha l’obiettivo ultimo di riflettere sulle difficoltà che possono incontrare le famiglie con un bambino disabile ma anche sui possibili esiti positivi che molte famiglie raggiungono, come resilienza, ottimismo, ridefinizione di valori e ruoli, in un’ottica che sottolinea la capacità degli individui di trovare significati nuovi e profondi alle proprie esperienze.it_IT
dc.description.abstractThe purpose of this thesis is to describe the psychological consequences of the birth of a child with a disability, focusing specifically on the process of family adaptation to this event. The thesis is divided into three chapters. The first chapter presents psychological risk conditions such as parental stress, anxiety, depression, and social isolation, focusing particularly on the situation of parents of children with Autism Spectrum Disorders. Additionally, considering the most recent literature, the positive consequences reported by parents of disabled children are also analyzed, including personal enrichment and potential for growth. The second chapter focuses on the process of family adaptation at the moment of the child's disorder discovery and throughout their development. Finally, in the last chapter, attention is given to intervention methods that can promote positive adaptation and a better quality of life within the family. Specifically, types of interventions directed at the family itself or utilizing group support are described. The ultimate goal of the thesis is to reflect on the challenges that families with a disabled child may face, as well as the potential positive outcomes that many families achieve, such as resilience, optimism, redefinition of values and roles, from a perspective that emphasizes individuals' ability to find new and profound meaning in their experiences.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDisturbi del neurosviluppo e contesto familiareit_IT
dc.title.alternativeNeurodevelopmental disorders and family contexten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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