Show simple item record

dc.contributor.advisorZanobini, Mirella <1957>
dc.contributor.authorZunino, Giulia <2001>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:16:13Z
dc.date.available2023-09-14T14:16:13Z
dc.date.issued2023-09-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6226
dc.description.abstractLa tesi affronta il tema della disabilità visiva e dell’inclusione scolastica. Nello specifico, si vuole approfondire la relazione tra questi concetti per comprendere le modalità e criticità riguardanti il processo di inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità visiva. L’inclusione è un processo necessario da garantire, che prevede la valorizzazione e partecipazione di tutti al contesto scolastico. Partecipare significa essere coinvolti, interagire con gli altri e svolgere le attività proposte. Gli studenti con disabilità visiva possono avere difficoltà o non riuscire a cogliere le informazioni che vengono veicolate tramite il mezzo visivo e, di conseguenza, non avere accesso al materiale scolastico. Per questo, bisogna pensare all’utilizzo di strumenti di supporto, le cosiddette tecnologie assistive, quali gli strumenti Braille, la sintesi vocale, la sonificazione, i sistemi di ingrandimento dell’immagine, che consentano agli studenti con disabilità visiva di accedere ai contenuti didattici, cercando così di garantire la creazione di un contesto inclusivo. Un ruolo importante è svolto dagli insegnanti, quali promotori dell’inclusione scolastica: i loro atteggiamenti, la loro formazione sull’utilizzo delle tecnologie assistive e la relazione con i genitori favoriscono o meno la buona riuscita del percorso formativo degli studenti con disabilità visiva.it_IT
dc.description.abstractThis thesis addresses the topic of visual impairment and school inclusion. Specifically, it aims to explore the relationship between these concepts in order to understand the modalities and issues regarding the process of school inclusion of students with visual disabilities. Inclusion is a necessary process to be ensured, which involves valuing and participating in the school environment for everyone. Participation means being involved, interacting with others and carrying out the proposed activities. Students with visual impairments may have difficulty or fail to grasp the information that is conveyed through the visual medium and, as a result, lack access to school materials. Therefore, we need to think about the use of supportive tools, so-called assistive technologies, such as Braille tools, speech synthesis, sonification, image magnification systems, that enable students with visual disabilities to access educational content, thus trying to ensure the creation of an inclusive environment. An important role is played by teachers as promoters of school inclusion: their attitudes, their training in the use of assistive technologies and their relationship with parents either promote or do not promote the successful education of students with visual impairments.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleDisabilità visiva e inclusione scolastica.it_IT
dc.title.alternativeVisual impairment and school inclusionen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record