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dc.contributor.advisorBenasso, Sebastiano <1979>
dc.contributor.authorLicciardello, Giulia <2000>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:15:36Z
dc.date.available2023-09-14T14:15:36Z
dc.date.issued2023-09-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6221
dc.description.abstractQuesta tesi intende indagare gli stereotipi di genere che possono essere percepiti in due delle forme di intrattenimento giapponese più famose e diffuse al mondo, prendendo quindi in considerazione anime, manga e di conseguenza la sottocultura cosplay. Il primo capitolo affronta la storia degli stereotipi di genere, dei manga e degli anime, concentrandosi prima di tutto sulla prospettiva di genere in sociologia, affrontando poi gli stereotipi di genere e la loro percezione, in generale e nello specifico ambito dei media. Viene poi descritta la storia di manga e anime a partire dalla nascita delle prime forme rudimentali di ilustrazione e animazione, osservando come le diverse Guerre del Novecento abbiano influito sulla narrativa e sulle tematiche principali di manga e anime moderni. Il secondo capitolo è dedicato a come gli stereotipi di genere emergano nelle due forme d’arte sopracitate, concentrandosi prima di tutto sulla forte categorizzazione di manga e anime per ragazzi e ragazze. Segue un approfondimento sul male e come esso sia veicolo di stereotipi di genere, toccando anche il tema degli eroi maschili e femminili, per poi affrontare l’evoluzione nel tempo delle serie per ragazze, mettendo a confronto due eroine, Sailor Moon e Lady Oscar. È riportato infine un breve approfondimento sulla pornografia illustrata e animata tipica del Giappone, analizzando come gli stereotipi emergano diversamente in questo genere di intrattenimento, evidenziando sia gli aspetti estetici che quelli relazionali. Il terzo capitolo sposta il focus sul cosplay, descrivendone innanzitutto le origini, per poi focalizzarsi sul concetto di sottocultura, in generale e applicata al cosplay. Segue in conclusione un’analisi relativa a come gli stereotipi di genere influenzano le scelte dei cosplayer, trattando la pratica del crossplay e uno studio relativo all’influenza della rappresentazione mediatica e la sua narrativa sulla pratica cosplay e sugli stereotipi ad essa legati.it_IT
dc.description.abstractThis dissertation intends to investigate the gender stereotypes that can be perceived in two of the most famous and widespread forms of Japanese entertainment in the world, thus taking into consideration anime, manga and consequently the cosplay subculture. The first chapter deals with the history of gender stereotypes, manga and anime, focusing first of all on the gender perspective in sociology, then addressing gender stereotypes and their perception, in general and in the specific field of mass-media. The history of manga and anime is then described starting from the birth of the first rudimentary forms of illustration and animation, observing how the various wars of the twentieth century have influenced the narrative and the main themes of modern manga and anime. The second chapter is dedicated to how gender stereotypes emerge in the two mentioned art forms, focusing firstly on the strong categorization of manga and anime for boys and girls. This is followed by an in-depth analysis of evil and how it is a vehicle for gender stereotypes, also touching on the theme of male and female heroes, proceeding by addressing the evolution of series for girls over time, comparing two heroines, Sailor Moon and Lady Oscar. Finally, the chapter ends with a brief study of illustrated and animated pornography typical of Japan, analyzing how stereotypes emerge differently in this kind of entertainment, highlighting both the aesthetic and relational aspects. The third chapter shifts the focus to cosplay, describing its origins first, and then focusing on the concept of subculture, in general and applied to cosplay. In conclusion, it is reported an analysis of how gender stereotypes influence the choices of cosplayers, dealing with the practice of crossplay and a study related to the influence of media representation and its narrative on the cosplay practice and the stereotypes associated with it.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleGli stereotipi di genere nei manga e negli anime, una breve analisi delle più famose e diffuse forme di intrattenimento giapponese.it_IT
dc.title.alternativeGender stereotypes in manga and anime, a brief analysis of the most famous and widespread forms of Japanese entertainment.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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