Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorMusso, Stefano Francesco <1959>
dc.contributor.authorFabbri, Letizia <2001>
dc.date.accessioned2023-07-27T14:18:56Z
dc.date.available2023-07-27T14:18:56Z
dc.date.issued2023-07-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6116
dc.description.abstractNella prefettura di Mie, a Sud di Tokyo, si tiene un evento che, dal 690 d. C., avviene ogni venti anni: il Santuario di Ise, il tempio shintoista più importante del Giappone, viene ricostruito da zero, in un processo rituale che da un lato prevede l’uso delle antiche tecniche costruttive e dall’altro fa rivivere la valenza religiosa e culturale del luogo. In questa cerimonia il susseguirsi dei rituali fondamentali, mantenuti in tutto e per tutto fedeli agli originali, fanno in modo che essa si concluda in un arco di otto anni. Vi è un incontro tra generazioni: anziani con il compito di trasmettere, giovani con il compito di apprendere e portare avanti ciò che è stato loro insegnato, in un ciclo che segue le stagioni, che si apre e si chiude per poi ripetersi a tempo debito. In questo modo, quello che è una parte del patrimonio culturale immateriale del popolo giapponese viene mantenuto vivo e viene anteposto al valore della storicità della materia che il legno del tempio porterebbe con sé. È interessante approfondire questa visione lontana rispetto a quella che, nel corso della storia, si è sviluppata in Occidente.it_IT
dc.description.abstractIn the prefecture of Mie, south of Tokyo, an event is held which, from 690 AD. C., takes place every twenty years: the Ise Shrine, the most important Shinto temple in Japan, is rebuilt from scratch, in a ritual process which on the one hand involves the use of ancient construction techniques and on the other revives the value local religion and culture. In this ceremony the succession of fundamental rituals, kept in all respects faithful to the originals, ensure that it ends in a span of eight years. There is a meeting between generations: the elderly with the task of transmitting, young people with the task of learning and carrying forward what they have been taught, in a cycle that follows the seasons, which opens and closes and then repeats itself in due course . In this way, what is a part of the intangible cultural heritage of the Japanese people is kept alive and is put before the value of the historicity of the material that the wood of the temple would bring with it. It is interesting to explore this distant vision with respect to the one that has developed in the West over the course of history.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl Santuario di Iseit_IT
dc.title.alternativeThe Shrine of Iseen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurICAR/19 - RESTAURO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8694 - SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item