Show simple item record

dc.contributor.advisorManti, Franco <1953>
dc.contributor.authorCervetto, Dario <2000>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:29:45Z
dc.date.available2023-07-20T14:29:45Z
dc.date.issued2023-07-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6024
dc.description.abstractIl presente lavoro ha come obiettivo l’analisi del profondo rapporto tra etica ed economia all’interno del particolare ambito di applicazione della wellness economy. La ricerca svolta intende approfondire il ruolo di centrale importanza rivestito dagli stakeholder nel quadro complessivo della gestione aziendale e del sistema economico contemporaneo. Il primo capitolo si sviluppa principalmente su argomenti di ambito etico. Viene delineata una rapida storia del pensiero filosofico riguardo al legame tra principi morali ed agire economico, con particolare attenzione alle fondamenta del pensiero e al suo sviluppo in epoche più recenti. Il secondo capitolo approfondisce sintesi, caratteristiche e definizioni riguardanti i portatori d'interesse nel complesso sistema socioeconomico odierno. Tale analisi, utile a comprendere a fondo la teoria degli stakeholder in relazione alla wellness economy, pone le basi per la successiva trattazione del concetto di responsabilità sociale d’impresa, e del suo approccio più innovativo. Nel corso della ricerca viene, quindi, chiarito come le teorie prese in esame, ed i principi etici analizzati non risultino solamente necessari per un efficace attuazione dell'economia del benessere stessa, ma siano soprattutto convenienti e di grande beneficio per il bilancio complessivo delle aziende che operano al suo interno. Il terzo ed ultimo capitolo riguarda, infine, uno specifico caso di applicazione dei diversi temi sviluppati nel corso della ricerca. Attraverso lo studio del codice etico dell’azienda italiana Illycaffè, e delle sue specifiche caratteristiche di sostenibilità, responsabilità sociale e attenzione nei confronti degli stakeholder; è intenzione di questo lavoro dimostrare, in ultima analisi, il forte impatto positivo che può avere la messa in pratica in un contesto reale di principi etici volti alla creazione di benessere diffuso a tutti gli attori sociali.it_IT
dc.description.abstractThe aim of the research is to analyze the deep relationship between ethics and economics, within the particular scope of the wellness economy, by studying the role of stakeholders in the overall framework of business management. The first chapter is mainly focused on ethical issues. A rapid history of the link between moral principles and economic action is outlined, and specific attention is given to the analysis of the foundations of thought, and also to the development of ideas in more recent times. The second chapter explores the different characteristics and definitions of stakeholders in today’s complex socio-economic system, to fully understand the stakeholder theory in relation to the wellness economy. The idea of CSR, and its most innovative approach are also outlined and carefully discussed, to better explain how the theories and the ethical principles analyzed are not only necessary for an effective implementation of the wellness economy itself, but are above all convenient and of great benefit to guarantee the best possible outcome of the companies operating within it. The third and final chapter is focused on a specific case study of the themes developed during the research. By analyzing the code of ethics of the italian company Illycaffè, and its specific characteristics of sustainability, social responsibility and attention to stakeholders; it is the ultimate intention of this work to demonstrate the strong and positive impact that the implementation of ethical principles in the economic action can have on all society.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa centralità degli stakeholder nella wellness economy. Un nuovo approccio alla responsabilità sociale di impresa.it_IT
dc.title.alternativeThe primary importance of stakeholders to the wellness economy. An innovative approach to CSR.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record