dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.author | Venturini, Martina <2000> | |
dc.date.accessioned | 2023-07-20T14:23:15Z | |
dc.date.available | 2023-07-20T14:23:15Z | |
dc.date.issued | 2023-07-12 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/5977 | |
dc.description.abstract | Nella letteratura della psicologia dello sviluppo sono state condotte innumerevoli ricerche sulla teoria dell’attaccamento e di come questa possa influenzare l’intero sviluppo psico-sociale di un individuo; difatti, la creazione di un proprio modello mentale e delle proprie aspettative, l’utilizzo di determinate strategie di coping, e le future relazioni sociali sono tutte sfaccettature che hanno come influenza alla base lo stile di attaccamento interiorizzato nel soggetto grazie alla relazione primaria avuta con il caregiver. Ulteriori ricerche hanno poi evidenziato l’importanza dell’attaccamento associato ad altri eventi come, nel caso del seguente elaborato, l’adozione.
Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare, tramite una vasta ricerca e lettura di articoli, dati e riviste, la possibile correlazione tra il fenomeno adottivo (considerando le sue diverse tipologie) e la modifica dei modelli operativi interni dei ragazzi adottati, e se ciò potesse mutare anche il loro pattern d’attaccamento sviluppato.
Dal terzo capitolo dell’elaborato è risultato che l’intervento adottivo dimostri risultati e cambiamenti positivi dopo qualche anno dal collocamento, anche se le tempistiche di miglioramento variano a seconda dell’età in cui il bambino è stato adottato. I risultati confermano inoltre la necessità dei genitori adottivi di essere disponibili e sensibili nei confronti del ragazzo, e se necessario intraprender un percorso terapeutico per migliorare il sostegno e la comprensione verso il minore, affinché essi possano risultare una base sicura; difatti è importante che i genitori siano sicuri per trasmettere un adeguato stile d’attaccamento anche al figlio. | it_IT |
dc.description.abstract | In the field of developmental psychology, many studies have focused on attachment theory and its impact on an individual's overall psychosocial development. This theory encompasses various aspects such as the formation of mental models, expectations, coping strategies, and future social relationships, all of which are influenced by the attachment style internalized during the primary caregiver relationship. Further research has emphasized the significance of attachment in relation to other circumstances, including adoption, as examined in this particular study.
The objective of this manuscript was to explore the potential correlation between adoption (considering its different types) and changes in the internal working models of adopted children, as well as any corresponding alterations in their attachment patterns. Through a review of the literature, this study sought to examine and analyze existing research on the topic. The findings, summarized in the third chapter, indicate that adoptive interventions yield positive results and bring about changes in the internal working models of children after a few years of placement. However, the specific timing of improvement varies depending on the age at which the child is adopted.
Furthermore, the results highlight the importance of adoptive parents providing supportive and sensitive care to their children, and, if necessary, undergoing therapeutic interventions to enhance their understanding and support. By doing so, adoptive parents can establish a secure foundation, which is crucial for transmitting an appropriate attachment style to their child. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Teoria dell'attaccamento nei contesti adottivi | it_IT |
dc.title.alternative | Attachment theory in adoptive contexts | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |