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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorBadano, Sara <2001>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:19:57Z
dc.date.available2023-07-20T14:19:57Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5950
dc.description.abstractI Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono una tipologia di disturbo del Neurosviluppo che determinano un insieme di condizioni cliniche caratterizzate da difficoltà nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento accademico, in particolare nelle abilità appartenenti ai domini del calcolo, della lettura e della scrittura. La presente tesi, facendo uso delle linee guida e degli strumenti normativi e indicativi a disposizione, ha l’obiettivo di indagare gli aspetti individuali e sociali relativi a tali disturbi, cercando di comprendere come questi influenzino la vita scolastica ed extrascolastica del singolo. Il lavoro svolto, quindi, vuole sottolineare l’importanza della creazione di un contesto scolastico maggiormente adatto e inclusivo che possa dare agli studenti con DSA l’opportunità di potenziare le proprie capacità e di crescere secondo le proprie personali caratteristiche.it_IT
dc.description.abstractSpecific Learning Disorders (SLD) are a type of Neurodevelopmental Disorder that result in a set of clinical conditions characterized by impairment in cognitive development and academic learning, particularly in skills belonging to the domains of calculation, reading and writing. This thesis, making use of the available regulatory and indicative guidelines and tools, aims to investigate the individual and social aspects related to these disorders, trying to understand how they affect the individual's school and extracurricular life. The work done, therefore, aims to emphasize the importance of creating a more suitable and inclusive school environment that can give students with SLD the opportunity to enhance their abilities and grow according to their personal characteristics.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAnalisi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in una prospettiva inclusivait_IT
dc.title.alternativeAnalysis of Specific Learning Disorders from an inclusive perspectiveen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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