Mostra i principali dati dell'item
Analisi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in una prospettiva inclusiva
dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.author | Badano, Sara <2001> | |
dc.date.accessioned | 2023-07-20T14:19:57Z | |
dc.date.available | 2023-07-20T14:19:57Z | |
dc.date.issued | 2023-07-12 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/5950 | |
dc.description.abstract | I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono una tipologia di disturbo del Neurosviluppo che determinano un insieme di condizioni cliniche caratterizzate da difficoltà nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento accademico, in particolare nelle abilità appartenenti ai domini del calcolo, della lettura e della scrittura. La presente tesi, facendo uso delle linee guida e degli strumenti normativi e indicativi a disposizione, ha l’obiettivo di indagare gli aspetti individuali e sociali relativi a tali disturbi, cercando di comprendere come questi influenzino la vita scolastica ed extrascolastica del singolo. Il lavoro svolto, quindi, vuole sottolineare l’importanza della creazione di un contesto scolastico maggiormente adatto e inclusivo che possa dare agli studenti con DSA l’opportunità di potenziare le proprie capacità e di crescere secondo le proprie personali caratteristiche. | it_IT |
dc.description.abstract | Specific Learning Disorders (SLD) are a type of Neurodevelopmental Disorder that result in a set of clinical conditions characterized by impairment in cognitive development and academic learning, particularly in skills belonging to the domains of calculation, reading and writing. This thesis, making use of the available regulatory and indicative guidelines and tools, aims to investigate the individual and social aspects related to these disorders, trying to understand how they affect the individual's school and extracurricular life. The work done, therefore, aims to emphasize the importance of creating a more suitable and inclusive school environment that can give students with SLD the opportunity to enhance their abilities and grow according to their personal characteristics. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Analisi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in una prospettiva inclusiva | it_IT |
dc.title.alternative | Analysis of Specific Learning Disorders from an inclusive perspective | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2383]