Show simple item record

dc.contributor.advisorGuzzetti, Luca <1961>
dc.contributor.authorParodi, Cecilia <1999>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:15:18Z
dc.date.available2023-07-20T14:15:18Z
dc.date.issued2023-07-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5912
dc.description.abstractIl presente elaborato si occupa dell’analisi del brand (o marca), andando a indagare, più nello specifico, gli elementi e le tecniche che lo conducono al raggiungimento del successo all’interno del proprio settore merceologico, sottolinenando, conseguentemente, anche le strategie che, invece, si sono rivelate inefficaci e in numerosi casi dannose per l’immagine o il business delle aziende. Innanzitutto si sono prese in esame le caratteristiche più tecniche e descrittive che riguardano la marca, per poi proseguire con l’analisi di determinati elementi che è bene tenere ben presenti per costruire un business di successo. Infine sono stati esaminati due case studies, nello specifico un top contrapposto a un flop, proprio per indagare e dimostrare, anche dal punto di vista pratico, ciò che effettivamente può risultare utile o, al contrario, deleterio. Nonostante non esistano regole d’oro, alcuni elementi si sono rivelati decisivi, tra cui il ruolo dello storytelling, un chiaro posizionamento nella mente dei consumatori, un alto livello di fedeltà e fidelizzazione nei confronti della marca, nonché la centralità delle emozioni, piuttosto che la sfera razionale, nella determinazione delle scelte d’acquistoit_IT
dc.description.abstractThe present paper deals with the analysis of the brand (or brand name), going on to investigate, more specifically, the elements and techniques that lead it to the achievement of success within its commodity sector, consequently also underlining the strategies that, on the other hand, have proven to be ineffective and in numerous cases detrimental to the image or business of companies. First, the more technical and descriptive features concerning the brand were examined, and then went on to analyze certain elements that should be kept in mind in order to build a successful business. Finally, two case studies were examined, specifically a top contrasted with a flop, precisely in order to investigate and demonstrate, also from a practical point of view, what can actually be useful or, on the contrary, deleterious. Although there are no golden rules, a number of elements proved decisive, including the role of storytelling, a clear positioning in the minds of consumers, a high level of loyalty and loyalty to the brand, as well as the centrality of emotions, rather than the rational sphere, in determining purchase choicesen_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLe tecniche di (in)successo dei brand nella leadership aziendale: Apple Inc VS The Coca-Cola Companyit_IT
dc.title.alternativeThe techniques of brand (in)success in corporate leadership: Apple Inc. VS The Coca-Cola Companyen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record