Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorGuaraldo, Gloria <1993>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:20:43Z
dc.date.available2023-07-13T14:20:43Z
dc.date.issued2023-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5824
dc.description.abstractL'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio, comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. Il motivo per il quale ho scelto di affrontare il tema dell’autismo in questo lavoro parte dalla mia esperienza lavorativa che mi ha delicatamente permesso di entrare in questo mondo speciale e ricco di sorprese. Il presente lavoro è strutturato in maniera tale da poter presentare due livelli contemporaneamente: il livello teorico e il livello pratico-esperienziale. Esso si concentra in maniera particolare sul contesto scolastico, nel quale possono essere promosse le condizioni per favorire forme di integrazione, di inclusione educativa-didattica e per fornire risposte ai bisogni educativi speciali di tutti gli alunni. A scuola è necessario programmare congiuntamente (fra insegnanti curricolari, di sostegno e le altre figure di supporto) ed in maniera rigorosa le attività didattiche, con una precisa definizione delle procedure di valutazione, degli obiettivi, dei contenuti e delle metodologie di lavoro; organizzare adeguatamente i tempi, gli ambienti di lavoro, i materiali e, soprattutto, il personale, per rispondere ai bisogni molto speciali degli allievi con disturbo autistico; coinvolgere attivamente i compagni nella gestione dell’integrazione scolastica dell’allievo autistico. Questo elaborato si divide in tre parti: la prima parte va a delineare un excursus storico (di come si è arrivati a parlare di “disturbi dello spettro autistico”), la seconda parte tratta del rapporto tra lo sviluppo del disturbo e il contesto scolastico, la terza e ultima parte si occupa della presentazione di un bambino che ho seguito come insegnante di sostegno durante l’anno scolastico 2021/2022. L’obiettivo del mio lavoro è quello di far maturare convinzioni positive per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli allievi con autismo e allo stesso tempo portare la mia esperienza lavorativa,it_IT
dc.description.abstractAutism is a neurodevelopmental disorder that primarily involves language, communication, social interaction, narrow, stereotyped interests, and repetitive behaviours. The reason I have chosen to address the topic of autism in this paper starts from my work experience, which has gently allowed me to enter this special world full of surprises. This paper is structured in such a way that it can present two levels simultaneously: the theoretical level and the practical-experiential level. It focuses particularly on the school context, in which conditions can be promoted to foster forms of integration, educational-didactic inclusion and to provide answers to the special educational needs of all pupils. At school, it is necessary to plan jointly (among curricular teachers, support teachers and the other support figures) and rigorously the educational activities, with a precise definition of the evaluation procedures, objectives, contents and working methodologies; to properly organize the time, working environments, materials and, above all, personnel, to respond to the very special needs of pupils with autistic disorder; to actively involve peers in the management of the school integration of the autistic pupil. This paper is divided into three parts: the first part goes on to outline a historical excursus (of how we came to talk about "autism spectrum disorders"), the second part deals with the relationship between the development of the disorder and the school context, and the third and final part deals with the presentation of a child whom I supervised as a support teacher during the 2021/2022 school year. The goal of my paper is to accrue positive beliefs to improve the quality of school integration of students with autism and at the same time bring my work experience by presenting this child's incredible journey to kindergarten.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl disturbo dello spettro autistico: comportamenti, sviluppo e scuola.it_IT
dc.title.alternativeThe autism spectrum disorder: behaviour development and school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record