Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorRania, Nadia <1974>
dc.contributor.authorCapomolla, Mariapaola <2001>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:20:15Z
dc.date.available2023-07-13T14:20:15Z
dc.date.issued2023-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5820
dc.description.abstractIn questa tesi dal titolo benessere e qualità di vita nei bambini e adolescenti, vengono trattati i temi del benessere e della qualità di vita tramite l’analisi della letteratura scientifica presente sull’argomento, dando spazio alle varie defezioni che i due termini possiedono. Benessere e qualità questi termini che sembrano possedere un significato risaputo per la società e di conseguenza considerati come ovvi ed evidenti, in realtà nascondono un significato profondo che affonda le sue radici in vari rami della conoscenza. In questa tesi però, oltre alla trattazione di quello che rappresentano e significano benessere e qualità di vita, si è deciso di prendere in esame due categorie specifiche sulle quali tali termini agiscono ovvero, l’infanzia e con accenni sull’adolescenza, questo perché si ritengono due fasi fra le più critiche della vita di un individuo. in fine viene porta l’attenzione sul tema della pandemia Covid-19 recentemente vissuta, che ha portato la comunità scientifica e la società stessa a riflettere su questi temi e sugli effetti che derivano da questo evento. L’elaborato si basa partendo dall’analisi della letteratura presente sull’argomento, composta da articoli scientifici, studi e testi scientifici, con carattere prettamente psicologico e educativo, sia di natura nazionale sia internazionale con la possibilità di spaziare anche in altri campi della conoscenza, richiamando un’idea di multidisciplinarità, intrinseca negli stessi termini. Il testo è strutturato da tre capitolo che hanno come scopo quello di chiarire le varie domande che il benessere e la qualità di vita suscitano. Dando la possibilità di indagare a fondo su questi temi spesso considerati dal senso comune ovvi e scontati.it_IT
dc.description.abstractIn this thesis entitled well-being and quality of life in children and adolescents, the topics of well-being and quality of life are discussed by analysing the scientific literature on the subject, giving space to the various defilements that the two terms possess. Well-being and quality these terms that seem to possess a well-known meaning for society and consequently considered as obvious and self-evident, in reality conceal a deep meaning that has its roots in various branches of knowledge. In this thesis, however, in addition to the discussion of what they represent and mean by wellbeing and quality of life, it was decided to examine two specific categories on which these terms act: childhood and adolescence, because they are considered to be two of the most critical phases in an individual's life. finally, attention is drawn to the recently experienced Covid-19 pandemic, which has led the scientific community and society itself to reflect on these issues and the effects resulting from this event. The paper is based on an analysis of the literature on the subject, consisting of scientific articles, studies and texts, with a purely psychological and educational character, both of a national and international nature, with the possibility of also ranging into other fields of knowledge, recalling an idea of multidisciplinarity, intrinsic in the same terms. The text is structured by three chapters that aim to clarify the various questions that well-being and quality of life raise. Giving the opportunity to investigate in depth these issues often considered by common sense as obvious and taken for granted.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleBenessere e qualità di vita nei bambini e adolescenti: Analisi teorica.it_IT
dc.title.alternativeWell being and quality of life in childood and adolescents:Theoretical analysis.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item