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dc.contributor.advisorMarcheselli, Alberto <1965>
dc.contributor.authorPistarino, Cesare <2000>
dc.date.accessioned2023-07-06T14:17:26Z
dc.date.available2023-07-06T14:17:26Z
dc.date.issued2023-07-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5735
dc.description.abstractIl calcio è uno degli sport più popolari, con una base di appassionati che si estende in ogni angolo del pianeta. Tuttavia, negli ultimi decenni, il calcio ha subito un'evoluzione significativa che ha trasformato non solo l'aspetto sportivo, ma anche quello economico, sociale e culturale. Questa tesi si propone di esaminare il fenomeno del calcio moderno, in particolare in riferimento alle dinamiche economiche degli agenti sportivi. Il calcio non è più solo uno sport, ma è un'industria che genera miliardi di dollari di ricavi ogni anno. Le società calcistiche sono diventate aziende multimilionarie, con club che vengono valutati in cifre astronomiche e con contratti di sponsorizzazione e diritti televisivi che raggiungono livelli senza precedenti. Questo fenomeno ha suscitato interesse e dibattito su vari aspetti, tra cui l'economia del calcio, la commercializzazione dello sport e l'impatto sociale delle squadre calcistiche all'interno delle comunità locali. Questa tesi si propone di analizzare il calcio moderno in tutte le sue sfaccettature, attraverso una delle sue figure chiave, che sta assumendo sempre più rilevanza all’interno dei meccanismi che animano questo mondo: l’agente sportivo. Pur non essendo una figura in prima linea, l’agente sportivo muove i fili da dietro le quinte e ha acquistato sempre più “potenza”. Attraverso una ricerca approfondita e l'analisi di dati e studi di caso, si cercherà di comprendere meglio il ruolo dell’agente ma soprattutto, ci si concentrerà sull’approccio adottato dalle società relativamente ai compensi corrisposti ai procuratori. Alla luce di ciò, nel primo capitolo verrà introdotto l’ordinamento sportivo e l’evoluzione del mondo del calcio, nel secondo capitolo verranno trattate le società sportive dal punto di vista della fiscalità, mentre nel terzo e quarto capitolo si approfondirà il ruolo dell’agente e i possibili trattamenti adottabili dalle società relativamente ai compensi, nonché le contraddizioni legate a questo tema.it_IT
dc.description.abstractSoccer is one of the most popular and internationally followed sports, with a fan base that extends to every corner of the planet. However, in recent decades, soccer has undergone a significant evolution that has transformed not only its sporting aspect, but also its economic, social and cultural aspects. This thesis aims to examine the phenomenon of modern soccer, particularly with reference to the economic dynamics of sports agents. Soccer is no longer just a sport; it is an industry that generates billions of dollars in revenue each year. Football clubs have become multimillion-dollar businesses, with teams being valued in astronomical figures and sponsorship and television rights contracts reaching unprecedented levels. This phenomenon has sparked interest and debate on various aspects, including the economics of soccer, the commercialization of the sport, and the social impact of soccer teams within local communities. This thesis aims to analyze modern soccer in all its facets through one of its key figures, who is becoming increasingly relevant within the mechanisms that animate this world: the sports agent. While not a figure at the forefront, the sports agent pulls the strings from behind the scenes and has become increasingly "powerful." Through in-depth research and analysis of data and case studies, an attempt will be made to better understand the role of the agent, but more importantly, we will focus on the approach taken by clubs regarding the fees paid to agents. In light of this, the first chapter will introduce the sports legal system and the evolution of the world of soccer, the second chapter will discuss sports clubs from the perspective of taxation, and the third and fourth chapters will delve into the role of the agent and the possible treatments adopted by clubs with regard to fees, as well as the contradictions related to this issue.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePROBLEMI ATTUALI IN MATERIA TRIBUTARIA DELLE SOCIETA' SPORTIVE PROFESSIONISTICHE.it_IT
dc.title.alternativeCURRENT PROBLEMS IN THE TAX MATTER OF PROFESSIONAL SPORTS COMPANIESen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurIUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea11122 - DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


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