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dc.contributor.advisorTorsani, Simone <1975>
dc.contributor.authorFreguglia, Irene <1998>
dc.date.accessioned2023-03-30T14:09:52Z
dc.date.available2023-03-30T14:09:52Z
dc.date.issued2023-03-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5286
dc.description.abstractAlla base di questo studio vi è l’analisi dell’apprendimento della lettura in lingua straniera da parte degli studenti dislessici attraverso l’utilizzo delle mappe concettuali come strumento didattico compensativo. Dopo un’introduzione alla dislessia come disturbo specifico di apprendimento, vi sarà un'analisi sul ruolo della conversione grafema/fonema in relazione allo sviluppo della lettura e all’apprendimento delle lingue ad ortografia opaca, descrivendo poi l'utilizzo degli strumenti compensativi in classe e in particolare delle mappe concettuali come sussidio all’apprendimento glottodidattico. In ultimo, verranno illustrate le fasi di lavoro impiegate nell’utilizzo delle mappe concettuali per lo sviluppo della consapevolezza fonologica, e verranno messe in pratica, mediante esempi concreti, le ricerche svolte sulla base delle teorie della letteratura scientifica di riferimento. Obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’accurata presentazione dei dati raccolti e di proporre delle nuove chiavi di lettura attraverso un percorso che documenti come gli studenti dislessici di lingue straniere possano, attraverso l’ausilio delle mappe concettuali, sviluppare livelli di competenza sufficienti a raggiungere l’autonomia dell’apprendimento e a gestire con maggior consapevolezza le difficoltà implicate nello studio delle lingue straniere.it_IT
dc.description.abstractForeign language learning is an integral part of the Italian education system, and students with learning disabilities, such as dyslexia, often feel inadequate when facing learning related obstacles. The basis of this study is to analyse the learning of reading in foreign languages by dyslexic students through the use of concept maps as a compensatory teaching tool. After an introduction to dyslexia as a specific learning disorder, there will be an analysis of the role of grapheme/phoneme conversion in relation to reading development and opaque language learning, proceeding with a general description of compensatory tools and concept maps as a support tool to language learning. Finally, the phases of work necessary to develop phonological awareness through the use of concept maps will be illustrated, and the researches carried out on the basis of the theories of the scientific literature will be put into practice through concrete examples. The aim of this paper is to give an accurate analysis of the strategies employed by students affected by phonological dyslexia in acquiring the phonological rules of foreign languages, necessary to learn how to read, providing a presentation of the data collected, proposing new reading keys and documenting how dyslexic students of foreign languages with different orthographic systems can develop levels of competence that are sufficient enough to allow them to achieve learning autonomy and to manage with greater awareness the difficulties involved in studying foreign languages.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLe Mappe Concettuali come strumento di supporto all'apprendimento della lettura in LS negli studenti dislessiciit_IT
dc.title.alternativeConcept Maps as support tool in FL reading learning for students with dyslexiaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8740 - LINGUE E CULTURE MODERNE
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


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