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dc.contributor.advisorAbbatecola, Emanuela <1966>
dc.contributor.authorLanza, Elisa <2000>
dc.date.accessioned2022-12-22T15:09:27Z
dc.date.available2022-12-22T15:09:27Z
dc.date.issued2022-12-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4945
dc.description.abstractL’elaborato ha lo scopo di esaminare che cosa significhi vivere un orientamento sessuale “diverso” da quello eterosessuale, in una comunità influenzata dal binarismo di sesso e di genere maschio/femmina e governata da modelli eteronormativi. L’unico orientamento sessuale ritenuto corretto è quello eterosessuale ed è necessario che sussista una naturale complementarietà tra uomo e donna. Nel primo capitolo verrà proposto un excursus storico poiché, già in passato, i concetti di genere e di eteronormatività tentavano di regolare la sessualità degli individui “diversi”. Va specificato che l’eteronormatività è una costruzione sociale, ma anche il concetto di genere viene richiesto dalla collettività per regolare le relazioni di potere tra il sesso maschile e femminile e per definirne i ruoli di genere. Nella nostra società, però, sono le donne a essere vittime di queste relazioni tra sessi, in quanto considerate inferiori e subordinate al maschile dominante. Secondo Daniel Welzer-Lang l’omofobia è il risultato di una discriminazione basata sul genere degli individui. Per Richard A. Isay, infatti, l’ omofobia è il risultato dell’odio verso il femminile, piuttosto che nei confronti dell’omosessualità. Una delle discriminazioni che vengono mosse nei confronti degli omosessuali maschi è il fatto che vengano considerati effemminati perché ricoprono o si immedesimano in un ruolo valutato come femminile. Il sociale, di conseguenza, discriminerà un omosessuale perché ritenuto colui che rinuncia alla sua superiorità per essere come una donna. Una femmina omosessuale, invece, potrebbe essere discriminata perché rifiuta la subordinazione al ruolo maschile a cui si è fatto riferimento precedentemente. Il terzo capitolo dimostrerà come la fobia ricevuta dal soggetto “diverso” venga interiorizzata e applicata alla minoranza: i canoni societari, soprattutto quelli legati ai sessi/generi dominanti, non perdono di importanza nemmeno per quegli individui che per primi li subiscono.it_IT
dc.description.abstractThe paper aims to examine what it means to live a sexual orientation "different" from the heterosexual one, in a community influenced by the binary of sex and gender male/female and governed by heteronormative models. The only sexual orientation considered correct is heterosexual and there must be a natural complementarity between men and women. In the first chapter a historical excursus will be proposed since, already in the past, the concepts of gender and heteronormativity attempted to regulate the sexuality of "different" individuals. It should be specified that heteronormativity is a social construction, but the concept of gender is also required by the community to regulate the power relations between male and female and to define their gender roles. In our society, however, it is women who are the victims of these relationships between the sexes, as they are considered inferior and subordinate to the dominant male. According to Daniel Welzer-Lang, homophobia is the result of discrimination based on the gender of individuals. For Richard A. Isay, in fact, homophobia is the result of hatred towards the feminine, rather than towards homosexuality. One of the discriminations that are made against male homosexuals is the fact that they are considered effeminate because they hold or identify themselves in a role evaluated as female. The social, consequently, will discriminate against a homosexual because he is considered the one who renounces his superiority to be like a woman. A homosexual female, on the other hand, could be discriminated against because she refuses the subordination to the male role referred to previously. The third chapter will demonstrate how the phobia received by the "different" subject is internalized and applied to the minority: corporate rules, especially those linked to the dominant sexes/genders, do not lose their importance even for those individuals who are the first to suffer them.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIdentità sessuali "diverse"it_IT
dc.title.alternative"Different" sexual identitiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8710 - SERVIZIO SOCIALE
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


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