Show simple item record

dc.contributor.authorCrosta, Davide
dc.date.accessioned2021-08-18T17:33:34Z
dc.date.available2021-08-18T17:33:34Z
dc.date.issued2021-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3839
dc.description.abstractCon la trasformazione e riqualificazione dell’area di Pegli si vuole provare a connettere la passeggiata sul litorale, liberare spazi dalle auto, mettere in rete i percorsi storici di collina verso parchi, ville e quartieri, restituire spazi pubblici ai cittadini. Tutto ciò al fine di migliorare il più possibile la vita degli abitanti, attrarre nuove funzioni commerciali, turistiche e riuscire a farle convivere con la realtà industriale produttiva che rimarrà a circondarle. Optando per queste soluzioni coraggiose e innovative, perché il nostro sguardo miri lontano, per la necessità di promuovere tutte quelle aree marginali o di fruizione limitata ai residenti che possano così trasformarsi in un tessuto vivo e sempre nuovo che favorisca la mobilità, lo sviluppo turistico, la qualità ambientale e lo sviluppo economico. Il progetto fonda la sua idea nella necessità di promuovere quelle aree di fruizione che possano così trasformarsi e favorire l’uso da parte degli utenti. Ogni scelta progettuale e di pianificazione vuole permettere agli utenti di raggiungere agevolmente il centro storico, la costa e la collina potendo scegliere fra mezzi di trasporto diversi e soprattutto tra diversi percorsi panoramici e di forte interesse storico. La strada storica dell’Aurelia, da sempre considerato come la spina dorsale della Liguria e la sua posizione strategica, oggi più che mai indispensabile, ha spinto verso lo studio di una sua rifunzionalizzazione. La convivenza di auto, bus, parcheggi e pedoni si è fatta negli anni sempre più sofferta: se gli spazi sono sempre quelli di un tempo, i flussi di auto e turisti in certi momenti dell’anno e della giornata sono divenuti più consistenti. Da qui la ricerca di soluzioni volte alla valorizzazione degli spazi presso il centro storico e allontanamento visivo delle auto, un intervento di riqualificazione della passeggiata a mare, senza alterare il sistema viario dell’Aurelia con possibile interramento del tratto che va da Via Mulinetti di Pegli a Viale Giorgio Modugno, che diventerebbe una grande spazio pubblico che potrebbe essere sfruttato per manifestazioni culturali, svago, mercati, feste e concerti che potranno trovare spazio tra il centro storico e il mare. Oltre che a una serie di interventi di riqualificazione “a terra”, l’intervento mira anche a ottenere un nuovo waterfront, con la creazione di nuovi spazi e una nuova passeggiata che “accompagni" i residenti ma anche i turisti lungo questo tratto costiero, per innescare processi di rivitalizzazione economica e sociale del luogo. È prevista la realizzazione di una nuova stazione di attracco per il servizio AMT NaveBus, che fornisca un’alternativa per raggiungere il centro storico di Genova, creando così una rete artistico-colturale tra il tessuto dei Palazzi storici di Pegli e il tessuto storico dei Palazzi dei Rolli di Genova. Riassumendo il progetto PEGLI 2.0 prevede i seguenti interventi: • Inserimento di aree verdi con piccoli arbusti e speci autoctone appartenenti alla macchia mediterranea. • Realizzazione di una nuova passeggiata che permetta di “vivere” il lungomare in modo più agevole, così da garantire una migliore qualità degli spazi. • Ridisegno del Waterfront per garantire una maggiore fruibilità di turisti e residenti durante il periodo estivo/invernale, con realizzazione di un nuovo spazio vista mare realizzato presso lo stabilimento balneare Rari Nates di Pegli. • Interramento di un tratto della strada S.S. Aurelia tra Via Mulinetti di Pegli e Viale Giorgio Modugno, che permetterà la creazione di uno spazio pubblico configurato come una “piazza sul mare”. • Riqualificazione del piazzale Edoardo Malachina, con inserimento di un grande spazio verde con annesso parcheggio interrato e un punto di attracco per il servizio AMT NaveBus, che fornisca un’alternativa per raggiungere il centro storico di Genova.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titlePegli 2.0. Riqualificazione del Waterfront: Inquadramento strategico per la crescita turistica di Genovait_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorBobbio, Roberto
dc.publisher.nameUniversità degli Studi di Genova


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record