Show simple item record

dc.contributor.authorTuvè, Virginia
dc.date.accessioned2021-08-18T10:46:56Z
dc.date.available2021-08-18T10:46:56Z
dc.date.issued2021-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3800
dc.description.abstract“Habitare” deriva dal verbo latino “habeo”, che è radice anche di habitus: l'abitazione indica così per eccellenza non solo ciò “che si ha”, che si possiede, ma anche ciò che, in qualche modo, da forma alla nostra vita. Il concetto di abitare e di cercare di rendere migliore la permanenza degli sfollati nei campi profughi in Africa è il fulcro di questa tesi. Per elaborare la tesi si è affrontato uno studio preliminare di ricerca che ha prodotto lo sviluppo di due tabelle: la prima tabella, denominata “Dati generali”, è un'indagine macroscopica incentrata sulla ricerca di tutti i campi profughi ufficiali organizzati da enti governativi (UNHCR, IOM, Croce Rossa) presenti sul territorio africano; la seconda tabella, denominata “Genesi della forma”, è incentrata sullo studio dell'origine delle tipologie di abitazioni tradizionali in Africa, in particolare mostra se sia presente una correlazione tra i modelli di abitazioni ed il luogo in cui si trovano, rapportati al clima. Successivamente si sono comparati alcuni modelli di shelter (rifugi) già prodotti dagli enti governativi con le abitazioni tradizionali. Dopo le dovute considerazioni si è ritenuto opportuno, come proposta di progetto, mantenere le strutture degli shelter esistenti (quindi una struttura standardizzata che non è presente nei modelli abitativi tradizionali africani) adattando il rivestimento, sia delle pareti sia della copertura, alle tradizioni costruttive locali.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleHousing that is more than just Shelter. Studio e proposta di perfezionamento dei modelli di shelter d'emergenza in ambito africanoit_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorLepratti, Christiano
dc.publisher.nameUniversità degli Studi di Genova


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record