East meets West, dalla Cina all'Italia: un viaggio attraverso il tessile e il wallcovering
Mostra/ Apri
Autore
Shi, Xinran
Cao, Zheng
Li, Changrui
Relatore
Valenti, AlessandroCorrelatore
Nesta, VitoData
2020-12Disponibile dal
2021-08-18Abstract
La tesi tratta di una contaminazione della cultura orientale e dei decori occidentali, è un viaggio che racconta l’incontro di due storie decorative attraverso il textile e il wallcovering.
Si inizia da un’introduzione di background che ci porta nel mondo decorativo cinese. Parliamo di una mostra che esplora l’impatto dell’estetica cinese sulla moda occidentale e le modalità attraverso le quali la Cina ha alimentato per secoli l’immaginazione della moda. Poi vediamo le carte da parati cinesi e le tecnologie principali di produzione.
La seconda parte della tesi entra nella terra d’ ispirazione delle due culture diverse, cioè quella cinese e quella italiana. Nella parte della Cina studiamo le figure e le forme dei motivi tradizionali cinesi che sono stati per la maggiore parte interpretati su oggetti come porcellane oppure nel settore artigianale. Nella parte dedicata all’ Italia vediamo i luoghi e le manifatture. In particolare, abbiamo preso come caso studio il Palazzo Reale di Genova e l’azienda tessile veneziana Rubelli . L’atmosfera di Palazzo Reale e il sapere fare di Rubelli ci hanno accompagnato per progettare una riunione tra la Cina e il mondo occidentale.
La terza parte della tesi porta il progetto finale East Meets West Collection, collezione di tessuti e di rivestimenti murali che rappresenta la combinazione di due culture diverse. Abbiamo preso piena ispirazione dagli studi precedenti, così sono nate 7 linee di tessuti e wallcovering che prendono i nomi dai motivi classici cinesi ma interpretano in modo universale: Ice crack; Ju; Icing on the cake; Fili d’oro, fili di ferro; Loto; Peonia; Sei.
Tipo
ThesisCollezioni
- Design [209]