Mostra i principali dati dell'item
TUK-bus,studio per un veicolo pubblico di micro-mobilità urbana
dc.contributor.author | Wang, Yaqi | |
dc.contributor.author | Lei, Yangxian | |
dc.date.accessioned | 2021-08-17T11:26:15Z | |
dc.date.available | 2021-08-17T11:26:15Z | |
dc.date.issued | 2020-12 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/3758 | |
dc.description.abstract | L’uso di mezzi di trasporto pensati per le grandi strade veicolari è infattibile nei centri storici di città come Genova o Quindao, dove occorre percorrere lunghe distanze in strade dalle carreggiata ridotta e che non si adattano certo al trasporto pubblico cittadino. Al contrario, la creazione di una rete pubblica interna al centro storico potrebbe valorizzare i quartieri più antichi e difficilmente raggiungibili, portando qualità alla città e benefits ai cittadini. Il caso studio è un microbus in grado di muoversi senza inquinare l’ambiente e di viaggiare all’interno delle strade pedonali. Nel 2020 inoltre l’epidemia del coronavirus, o covid-19, ha necessariamente introdotto ulteriori vincoli progettuali per consentire il trasporto in sicurezza nel rispetto delle normative in contrasto alla contaminazione virale. Dallo studio di queste problematiche è nato TUKBUS, che rappresenta la contrazione del nome tuktuk e autobus, simboleggiando un progetta orientato a fornire un servizio pubblico di vocazione moderna, declinabile in futuro in altre città. TUKBUS è un veicolo modulabile in più vetture a seconda dell’intensità di trasporto passeggeri che è chiamato a svolgere. La vettura di testa al convoglio è dotata di moto-ruote indipendenti a comando “by wire”, sia per la trazione, sia per la sterzata, sia per la frenata. A questa vettura possono essere accoppiati da uno a quattro vagoni di rimorchio dotati anch’essi di moto-ruote e di comandi “by wire”. I passeggeri di questo veicolo sono ospitati in scompartimenti isolati attraverso paratie apribili. Questo convoglio offre una notevole sicurezza e si muove a basse velocita, normalmente intorno a 4 km/h nelle zone pedonali, fino ad una massimo di 25 km/h nelle zone ciclabili. L’autonomia del veicolo è offerta da batterie al litio ospitate sotto ogni panca degli scompartimenti passeggeri. La capacità di esercizio del veicolo è proporzionata al circuito cittadino ove sarà chiamato a servire. Riteniamo che questa proposta progettuale possa presentare un’ efficace soluzione per città come Genova e come Qingdao che evidenziano circostanze urbanistiche analoghe. Questo tipo di veicoli, tuttavia può costituire un’ interessante soluzione anche per tutte le altre città che presentano un centro storico ampio e una insufficiente capacità di pubblico trasporto. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.title | TUK-bus,studio per un veicolo pubblico di micro-mobilità urbana | it_IT |
dc.type | Thesis | it_IT |
unire.supervisor | Musio-Sale, Massimo | |
unire.assistantSupervisor | Covini, Matteo | |
dc.publisher.name | Università degli Studi di Genova |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Design [209]