Refitting del Rimorchiatore Tuono in Yacht Charter
Mostra/ Apri
Autore
Stracuzzi, Michele
Relatore
Ratti, AndreaData
2020-10Disponibile dal
2021-01-13Abstract
Questo lavoro di tesi si basa sullo sviluppo di un progetto di Refitting del Rimorchiatore Tuono, con base nel porto di La Spezia, ormai in disuso da diversi anni.
Il progetto ha come scopo quello di convertire l’imbarcazione in uno yacht ad uso Charter e quindi di reinserire lo stesso in un nuovo segmento di mercato in modo da dargli un’altra vita. Difatti, si è scelto di operare in questo ambito in quanto il mondo delle imbacazioni ad uso charteristico è in continua espansione e quindi può accogliere in modo positivo questo tipo di progetti. La tesi si sviluppa attraverso diverse fasi le quali prevedono un ricerca di mercato e di settore che permettono successivamente di intuire la direzione che il progetto dovrà seguire. In seguito, si stende un’attenta analisi a quelle che sono le caratteristiche dell’imbarcazione presa in esame e la successiva rielaborazione in relazione alle peculiarità necessarie affinchè il progetto soddisfi i requisiti di questa parte di mercato.
Quando un’imbarcazione raggiunge la fine del suo ciclo di vita, l’unica strada possibile che possa prendere sembra sia una lenta agonia verso la sua “morte”, molto spesso coincide con la sua demolizione.
Poter lavorare su un progetto di refitting vuol dire, invece, prendersi cura di lei fino a farla risplendere un’altra volta. Poter darle una nuova vita, un nuovo armatore e farle fare quello per cui è nata, navigare.
Quando, passeggiando per il molo della città, mi sono accorto di questo Rimorchiatore ne son rimasto subito attratto dalla sua bellezza. Lo caratterizza una linea dolce ma funzionale. Ne ero così affascinato da pensare fin da subito che “Lui” doveva risplendere. Prendere il largo.
Così ho iniziato questo lavoro. Per poter ridare una nuova vita al rimorchiatore Tuono.
Tipo
ThesisCollezioni
- Design Navale Nautico [113]