dc.description.abstract | La base di questo studio è stata una riflessione sul centro storico della mia città, con la volontà di approfondire le tracce storiche presenti nel tessuto urbano. Il mio interesse verso gli edifici in stato di abbandono ha reso possibile l’individuazione di una importante realtà architettonica quasi sconosciuta ai cittadini, l’ex chiesa di San Francesco, inserita nel complesso dell’ex Ospedale Militare Divisionario non più attivo dalla fine degli anni Ottanta. Trattasi di una chiesa la cui costruzione è datata alla fine del XIII secolo, che ha subito numerose trasformazioni nel corso del tempo, ricoprendo diversi ruoli come caserma militare e ospedale.
Lo stato di abbandono in cui si trova da tempo, insieme alla valenza storica riscoperta ha motivato un approfondimento per la proposta di un progetto di restauro e valorizzazione.
Sono quindi state condotte ricerche bibliografiche e archivistiche sulla città di Alessandria e sul manufatto in oggetto, che sono state confrontate con la lettura critica delle sue parti grazie ad alcuni sopralluoghi.
La collaborazione con l’architetto Claudio Montagni ha reso possibile un livello di indagine approfondito, grazie anche alla condivisione di materiali e strumenti come il rilievo del complesso architettonico.
L’incrocio delle ricerche e il confronto con la realtà locale hanno permesso di formulare alcune ipotesi sulla evoluzione dell’opera nelle sue fasi evolutive, acquisendo la consapevolezza del valore storico e culturale di questo luogo.
Alla luce di queste preliminari indagini è stata formulata una proposta di progetto che coniuga la conservazione e il restauro con le nuove destinazioni d’uso, affinché si possa valorizzare e dare nuova vita a questa importante porzione del centro storico. | it_IT |