Il parco Luigi Colla a Rivoli: analisi storica e proposte di valorizzazione
Mostra/ Apri
Autore
Davi, Martina
Relatore
Tosco, Carlo MarioCorrelatore
Gullino, PaolaData
2019-12Disponibile dal
2020-02-10Abstract
La scelta dell’argomento di tesi è ricaduta sulla valorizzazione del Parco Luigi Colla, un parco pubblico Ottocentesco situato nel Comune di Rivoli (TO), all’imbocco della Valle di Susa in Piemonte. Con il passare del tempo, una non corretta manutenzione e gestione e problemi fitosanitari hanno determinato notevoli cambiamenti che ne hanno modificato la struttura; attualmente verte in uno stato di trascuratezza. Da una approfondita ricerca bibliografica riguardantela Città di Rivoli, sono venuta a conoscenza di questo luogo, progettato e realizzato all’inizio dell’Ottocento dall’avvocato Luigi Colla. Appassionato e gran conoscitore della botanica, il suo intento era creare una zona “verde” di distacco dalla città dove collezionare specie botaniche, autoctone ed alloctone. Da qui è iniziata l’elaborazione della mia tesi volta alla valorizzazione del Parco di Villa Colla, che si è articolata portando avanti una serie di attività di ricerca e studio basata su:
- un’analisi storico archivistica a livello paesaggistico in cui si è proceduto al rinvenimento delle fonti documentarie più utili all’analisi storico-territoriale attraverso un’approfondita analisi di numerosi documenti, lettere, cartografie, iconografie e mappe catastali conservate presso la Biblioteca Storica della Provincia di Torino, l’Archivio di Stato di Torino e l’Archivio storico del Comune di Rivoli.
- lo studio dello stato di fatto del parco con particolare riferimento ai caratteri compositivi, botanici ed archeologici attraverso numerosi sopralluoghi che ne hanno permesso di indagare e valutare gli elementi presenti.
- il riconoscimento dei caratteri compostivi, sono state rilevate le permanenze storiche ancora esistenti nel parco ed attraverso il confronto con i documenti storici ritrovati è stato possibile comprendere se fossero elementi originali del progetto del Parco Botanico di Luigi Colla oppure elementi inseriti in un secondo momento.
- una proposta di valorizzazione della sistemazione a verde basata sull’analisi dei dati raccolti attraverso la delineazione di linee guida con l’obiettivo divalorizzare la sistemazione a verde e renderla maggiormentefruibile come area pubblica. Sono state prese in esame le opere di restauro di alcuni elementi architettonici presenti, la creazione di nuovi spazi e le opere di manutenzione delle piante presenti con l’impianto di nuove specie autoctone ed alloctone.
Tipo
ThesisCollezioni
- Paesaggio [495]