dc.description.abstract | L’oggetto della tesi di laurea è una mega struttura brutalista, il Seun Sangga, costruita alla fine degli anni ’60 del 1900, e che si colloca in una zona centrale e della città di Seoul; nel mezzo di un’area ricca di storia e tradizione, urbanisticamente informale.
La tesi, sviluppata nella sua fase iniziale a Seoul durante il laboratorio della professoressa So Young Kim, partecipa alla Biennale di Seoul 2019, dovendosi confrontare con il tema “Collective city” conduttore di tutto l’evento.
In quest’ottica il progetto sarà presentato secondo tutte le sue fasi di sviluppo, dal primo incontro pre-biennale, svoltosi a Seoul, fino alle fasi di approfondimento post-biennale.
Per lo sviluppo del progetto è stato utile condurre analisi in loco, mirate a comprendere meglio il sito, parlare con le persone locali che conoscono e vivono l’area, per cercare di avere una più chiara visione delle problematiche, sociali e politiche oggi in corso.
Con queste basi, e dopo aver attentamente riflettuto su come il tema “collective” poteva essere svariatamente interpretato, il progetto vede come obbiettivo quello di riportare il Seun Sangga ad essere un catalizzatore di attività per la città di Seoul, e nuovamente, un elemento connettivo-attivo per le attività presenti nei distretti a lui confinanti.
Su queste basi l’intento è quello di rigenerare una zona adesso destinata a scomparire, e dare la possibilità alla storia di questo posto e alla sua cultura di essere tramandate e preservate nel tempo, in quanto sono e dovrebbero continuare a far parte del patrimonio e della memoria collettiva, di coloro che vivono ed abitano la città. | it_IT |