Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorRizzo, Gianluca
dc.date.accessioned2019-12-02T17:59:55Z
dc.date.available2019-12-02T17:59:55Z
dc.date.issued2019-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/2624
dc.description.abstractL’obiettivo di questo lavoro è di analizzare nel dettaglio, attraverso la redazione di un progetto specifico, come nasce una nuova realtà aziendale e come, grazie ad un lavoro mirato, si possa contribuire a valorizzare il territorio e il patrimonio culturale del luogo. Ogni intervento deve ovviamente avvenire all’interno di un preciso contesto ambientale, un contesto che necessita di essere osservato, studiato ed analizzato prima che venga progettata qualsiasi iniziativa a riguardo. A questo proposito, nel secondo capitolo viene introdotto il tema principale il territorio rurale, analizzando l’evoluzione che questo ha avuto nel tempo e andando a costituire cosi una nuova proposta, l’agriturismo. Segue una breve panoramica sulle aziende multifunzionali e la fattoria didattica. Nel terzo capitolo vengono analizzati i principali strumenti urbanistici che sono strettamente connessi allo sviluppo di un territorio, attraverso l’idea che conoscere, tutelare e conservare i beni territoriali, incrementi la loro fruibilità nello spazio e nel tempo. All’interno del quarto capitolo si analizza l’area di lavoro ad una macro-scale, in cui viene presentato il protagonista di tutto il progetto, ovvero il territorio. Si nota come questo operi in uno scenario concorrenziale con il quale non solo è destinato a relazionarsi, ma dal quale deve, sopratutto, differenziarsi. L’attenzione si focalizza poi sull’origine del territorio e sulla sua evoluzione storica, tema trattato nel quinto capitolo. L’attuazione di nuova iniziativa sopra il territorio può essere la strategia chiave per enfatizzarlo, con lo scopo di farne affiorare le risorse di una determinata area, le ricchezze, il valore e le sue opportunità; di recuperare una ricchezza ormai perduta nel tempo, da una parte attraendo nuovi capitali, dall’altra catturando l’interesse dell’opinione pubblica, in particolare dei residenti del territorio stesso, considerati a ragione i primi responsabili a dover sostenere una zona a loro familiare. A conclusione della tesi, dopo aver analizzato la realtà delle aziende agricole e agrituristiche, viene proposto un progetto con la volontà di ideare e istituire un’azienda multifunzionale. Questo per dare voce a una realtà ormai dimenticata e non presente tra le realtà locali del territorio circostante, per enfatizzare le risorse territoriali e le opportunità locali, per coinvolgere sia gli attuali residenti che per presentarla a nuovi fruitori, per collaborare con nuove realtà e per aumentare la visibilità dello scenario e del patrimonio culturale in cui tutto questo avviene. Venogno inserite alla fine della relazione le tavole del progetto, inoltre negli stessi allegati è stata aggiunta una relazione geologica sviluppata durante il tirocinio nell’area di progetto.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleLe Lagore. Azienda nel paesaggio, azienda del paesaggioit_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorBurlando, Patrizia
unire.assistantSupervisorVagge, Ilda


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item