Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorTaddei, Marialuisa
dc.date.accessioned2019-08-05T08:04:54Z
dc.date.available2019-08-05T08:04:54Z
dc.date.issued2019-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/2565
dc.description.abstractPerché ci interessa così poco del cambiamento climatico, del nostro futuro? Perché lo avvertiamo come un problema così astratto e lontano? Perché tendiamo sempre meno a fidarci delle informazioni che ci raggiungono. Le risposte ai problemi creati da fenomeni come il Climate Change sono incerte, controverse, generano un dibattito in cui si intrecciano alleanze e contrapposizioni che coinvolgono molti attori diversi attraverso connessioni digitali. La complessità del problema è impossibile da ridurre senza perdere la sua ricchezza. Riducendone la complessità, il problema rischia di essere affrontato in modo incompleto. Il contesto attuale, popolato da miliardi di dati e informazioni generati e condivisi ogni secondo fuori e dentro la rete, rende ogni singola comunicazione sempre meno efficace. La tecnologia ci ha permesso di accumulare quantità sempre maggiori di dati e c'è un crescente desiderio di dare un senso a questa quantità. Essere in grado di visualizzare i dati e raccontare storie con essi è la chiave per trasformarli in informazioni che possono essere utilizzate per migliorare il processo decisionale. Le visualizzazioni di dati non sono semplificazioni del mondo, ma modi visivi per trasmettere la ricchezza di esperienze, il coinvolgimento e le sensazioni che rientrano nella nostra vita quotidiana. Una delle sfide più importanti per la progettazione della visualizzazione dei dati è oggi quella di sperimentare fino a trovare la via adeguata per esprimere la complessità dei dati e, più in generale, la complessità e le molteplici interpretazioni e contestualizzazioni possibili di qualsiasi fenomeno nel mondo contemporaneo. La ricerca analizza l'evoluzione della narrazione, in un'epoca digitale, in cui la narrazione completa la comunicazione dei dati. Attraverso la narrazione ci si propone di superare il pregiudizio che sembra ormai essere la cifra con la quale la pubblica opinione occidentale si accosta al fenomeno del Cambiamento Climatico, con l'obiettivo di formare una percezione reale del problema e una nuova coscienza ecologica.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleClimate Change e storytelling: parlare alle emozioni per trasformare le azioniit_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorVian, Andrea
unire.assistantSupervisorFagnoni, Raffaella


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item