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dc.contributor.advisorSangnier, Arnaud Henri Paul <1981>
dc.contributor.authorMuceku, Denis <2000>
dc.date.accessioned2025-12-18T14:15:10Z
dc.date.available2025-12-18T14:15:10Z
dc.date.issued2025-12-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14347
dc.description.abstractIl presente lavoro di tesi nasce dall’esperienza presso Esplace, centro eSports e spazio formativo dedicato al gaming competitivo situato al Porto Antico di Genova. L’obiettivo è progettare e realizzare un sistema di gestione IT più automatizzato e affidabile, capace di ridurre gli interventi manuali del personale, rendere ripetibili le procedure operative e migliorare la qualità percepita dagli utenti. Il primo contributo riguarda il parco di circa cento PC gaming: attraverso l’uso combinato di Clonezilla Lite Server, DRBL e boot PXE è stato definito un flusso di reset notturno che ripristina le postazioni a partire da una golden image unica, semplificando aggiornamenti, troubleshooting e ripristino in caso di problemi. Il secondo contributo è ACC Totem, sottosistema per la gestione dei dieci simulatori di guida basato su backend Node.js/TypeScript, PWA in React e script PowerShell/AutoHotkey: l’applicazione guida gli operatori nella configurazione delle gare su Assetto Corsa Competizione e automatizza l’avvio delle sessioni, il collegamento dei client e la raccolta di log e telemetria. La tesi affronta inoltre la progettazione logica della rete del centro, analizzando segmentazione in VLAN, politiche di sicurezza e primi esperimenti di Quality of Service per privilegiare il traffico di gioco rispetto al traffico non critico. Infine viene presentato un prototipo di Totem Feedback, impiegato in un evento reale per raccogliere in modo leggero valutazioni e commenti dei partecipanti. Nel complesso, il lavoro mostra come tecniche di deployment massivo, automazione e osservabilità possano essere adattate a un contesto non aziendale ma fortemente operativo, caratterizzato da vincoli di budget, infrastruttura eterogenea e flusso elevato di utenti.it_IT
dc.description.abstractThis thesis stems from a work experience at Esplace, an eSports center and educational space for competitive gaming located in the Porto Antico area of Genoa. The main goal is to design and implement a more automated and reliable IT management system that reduces manual intervention, makes daily procedures repeatable and improves the quality of service perceived by users. The first contribution concerns a fleet of about one hundred gaming PCs. By combining Clonezilla Lite Server, DRBL and PXE boot, a nightly reset workflow was defined that restores each machine from a single golden image, streamlining updates, troubleshooting and recovery in case of failures. The second contribution is ACC Totem, a subsystem for managing ten racing simulators based on a Node.js/TypeScript backend, a React Progressive Web App and PowerShell/AutoHotkey scripts: the application guides operators in configuring Assetto Corsa Competizione events and automates session startup, client joining and the collection of logs and telemetry. The thesis also addresses the logical design of the venue’s network, analysing VLAN segmentation, security policies and initial Quality of Service experiments aimed at prioritising game traffic over non-critical flows. Finally, a prototype Feedback Totem is presented and deployed in a real event to collect lightweight ratings and comments from participants. Overall, the work illustrates how techniques for massive deployment, automation and observability can be adapted to a non-enterprise yet highly operational environment, characterised by budget constraints, heterogeneous infrastructure and a high turnover of users.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleAutomazione e gestione IT di un centro eSportsit_IT
dc.title.alternativeAutomation and IT management for an eSports centeren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurINF/01 - INFORMATICA
dc.subject.miurINF/01 - INFORMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8759 - INFORMATICA
dc.description.area7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT.
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


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