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dc.contributor.advisorCentanaro, Roberta <1968>
dc.contributor.authorLeonardo, Michela <1999>
dc.date.accessioned2025-12-18T14:12:42Z
dc.date.available2025-12-18T14:12:42Z
dc.date.issued2025-11-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14255
dc.description.abstractIl diabete di tipo 2 rappresenta una delle principali sfide sanitarie globali, con un impatto crescente sulla qualità della vita e sulla sostenibilità dei sistemi sanitari. La gestione efficace della malattia richiede un monitoraggio costante, una forte aderenza terapeutica e un’educazione continua del paziente, obiettivi spesso ostacolati da barriere logistiche e comportamentali. In questo contesto, l’era digitale ha introdotto strumenti innovativi — come app mobili, telemedicina, penne intelligenti per insulina e sistemi di monitoraggio continuo — che stanno ridefinendo il concetto di autogestione e relazione medico-paziente. La tesi analizza l’evoluzione del rapporto terapeutico, passando dal modello duale alla triade ibrida medico-paziente-tecnologia, e valuta le potenzialità e i rischi dell’e-health nella cura del diabete. Attraverso una revisione della letteratura, vengono esaminati gli effetti clinici ed educativi dei Digital Diabetes Management Tools, inclusi serious games e realtà virtuale, evidenziando come l’integrazione tra innovazione tecnologica, pratica clinica e politiche sanitarie possa promuovere un sistema centrato sul paziente, sostenibile ed efficace. L’elaborato si propone di offrire una visione critica e aggiornata sul ruolo del digitale nella gestione del diabete, con particolare attenzione all’empowerment del paziente e alla formazione degli operatori sanitari.it_IT
dc.description.abstractType 2 diabetes is one of the most pressing global health challenges, significantly affecting quality of life and healthcare sustainability. Effective management requires rigorous therapeutic adherence, continuous glycemic monitoring, and ongoing patient education — goals often hindered by logistical and behavioral barriers. In this context, the digital era has introduced innovative tools — such as mobile apps, telemedicine, smart insulin pens, and continuous glucose monitoring systems — that are reshaping self-management and the patient-provider relationship. This thesis explores the evolution of therapeutic interaction, transitioning from a dual model to a hybrid triad involving healthcare professionals, patients, and technology. It assesses the opportunities and risks of e-health in diabetes care and, through a literature review, evaluates the clinical and educational impact of Digital Diabetes Management Tools, including serious games and virtual reality. The study highlights how integrating technological innovation, clinical practice, and health policies can foster a patient-centered, sustainable, and efficient system. The work aims to provide a critical and updated perspective on the role of digital solutions in diabetes management, with a focus on patient empowerment and healthcare professional training.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleNursing del paziente diabetico nell'era digitaleit_IT
dc.title.alternativeNursing in the diabetic patient in the digital ageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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