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dc.contributor.advisorTedi, Sara <1981>
dc.contributor.authorCrescenzi, Francesco <2003>
dc.date.accessioned2025-12-18T14:12:16Z
dc.date.available2025-12-18T14:12:16Z
dc.date.issued2025-11-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14237
dc.description.abstractIntroduzione: Nelle patologie cardiache, ed in quelle valvolari in particolare, l’analisi della qualità percepita dai pazienti dell’assistenza ricevuta da parte degli infermieri può contribuire ad un’azione infermieristica più efficace. Obiettivo: L’obiettivo che si pone questo lavoro è indagare la soddisfazione dei pazienti e, possibilmente, cercare di comprendere se ci sono azioni infermieristiche che possono essere intraprese per migliorare la qualità dell’assistenza pazienti cardiopatici. Metodo: Studio di tipo quantitativo. L'indagine si è svolta tramite invio della prima sezione del questionario convalidato NSNS Newcastle Satisfaction with Nursing Scales, unito ad una breve parte anagrafica, a diverse Associazioni di pazienti, assistiti nei reparti di Cardiologia del Nord, Centro e Sud Italia. Risultati: Sono pervenute le risposte di 104 pazienti, analizzate con metodo descrittivo statistico, riportando con grafici e tabelle frequenze naturali e percentuali, poste in relazione con provenienza geografica, età e patologia del singolo paziente o caregiver. Si sono individuate 4 macroaree d’analisi descritte attraverso le risposte dei pazienti. Discussione: Si sono analizzate le risposte dei pazienti, individuando i punti più critici e quelli più efficaci ed efficienti della qualità percepita dell’assistenza ricevuta dagli infermieri. Conclusioni: I pazienti intervistati si sono mostrati nel complesso piuttosto soddisfatti dell’assistenza ricevuta, sia in caso di interventi invasivi, quali la sostituzione valvolare per via sternotomica, sia invece nelle situazioni di malattia valvolare senza intervento, con spazi di miglioramento per quanto riguarda i minori, che hanno esigenze specifiche, l’educazione del paziente post ricovero, l’attenzione ai bisogni, soprattutto se non verbalizzati, una migliore gestione infermieristica in alcune particolari situazioni. Keywords: nurse, valvulopathy, satisfaction, deontology, ethics, nurse-patient relationship.it_IT
dc.description.abstractIntroduction: In cardiac pathologies, and in valvular diseases in particular, analyzing the quality of nursing care perceived in patients’ perception can contribute to more effective nursing action. Objective: The aim of this study is to investigate patient satisfaction and, possibly, to understand whether there are nursing actions that can be undertaken to improve the quality of care for cardiac patients. Method: Quantitative study. The survey was conducted by sending the first section of the validated NSNS Newcastle Satisfaction with Nursing Scales Questionnaire, combined with a brief biographical section, to various patient associations, assisted in the Cardiology departments of Northern, Central and Southern Italy. Results: Responses were received from 104 patients, analyzed using a descriptive statistical method, reporting natural frequencies and percentages using graphs and tables, correlated with the geographic origin, age, and pathology of the individual patient or caregiver. Four macro-areas of analysis were identified, described through patient responses. Discussion: Patient responses were analyzed, identifying the most critical points and the most effective and efficient ones in the perceived quality of care received by nurses. Conclusions: The patients interviewed were overall quite satisfied with the care they received, both in invasive procedures, such as sternotomy valve replacement, and in non-intervention valve disease situations, with room for improvement for minors with specific needs, post-hospitalization patient education, attention to needs, especially if not verbalized, and improved nursing management in certain specific situations. Keywords: nurse, valvulopathy, satisfaction, deontology, ethics, nurse-patient relationship.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente valvulopatico: considerazioni etiche.it_IT
dc.title.alternativeThe role of the nurse in the management of the valvulopathic patient: ethical considerations.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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