Show simple item record

dc.contributor.advisorCentanaro, Roberta <1968>
dc.contributor.authorBertoli, Erminia <1999>
dc.date.accessioned2025-12-18T14:12:01Z
dc.date.available2025-12-18T14:12:01Z
dc.date.issued2025-11-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14228
dc.description.abstractLa gestione del paziente con disagio psichico è una delle sfide più complesse per l’assistenza infermieristica, gli studenti riportano difficoltà nel gestire situazioni emotivamente intense, sentendosi preparati sul piano teorico ma insicuri nella pratica. La medicina narrativa, supportata dall’uso di clip cinematografiche, può favorire la comprensione emotiva e il pensiero riflessivo, offrendo un contesto esperienziale e dialogico per l’apprendimento. Analizzare l’efficacia di un intervento educativo basato sulla medicina narrativa, attraverso la visione guidata di clip cinematografiche a tema psichiatrico e un debriefing strutturato secondo il modello 3D (Descrizione, Analisi, Riflessione), nel favorire la consapevolezza e lo sviluppo delle competenze relazionali negli studenti di infermieristica. Studio qualitativo monocentrico condotto su sei studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo Didattico San Martino (Università di Genova). Dopo la visione guidata di clip cinematografiche rappresentanti dinamiche di cura, è stato condotto un debriefing facilitato dal docente. Le discussioni sono state audio-registrate, trascritte integralmente e analizzate mediante analisi tematica secondo Braun e Clarke. Dall’analisi di dati emergono tre temi principali: Impatto emotivo e riflessività personale, che evidenzia la rielaborazione delle emozioni e la consapevolezza del proprio ruolo; Caratteristiche della relazione terapeutica, con attenzione alla comunicazione empatica, all’ascolto e al rispetto della persona; e Influenza dei fattori organizzativi e dello stigma, che mette in luce le barriere contestuali e la necessità di una gestione etica della privacy e del potere professionale. Conclusione L’intervento narrativo ha aumentato le competenze comunicative e relazionali negli studenti. L’uso di clip cinematografiche, integrato con debriefing strutturato, si conferma uno strumento formativo efficace da integrare nel percorso di studio.it_IT
dc.description.abstractManaging patients with psychological distress is a major challenge in nursing education. Students often feel theoretically prepared but emotionally unconfident in practice. This study explored the use of narrative medicine through guided viewing of psychiatric-themed film clips and structured debriefing (3D model: Description, Analysis, Reflection) with six third-year nursing students at the University of Genoa. Thematic analysis revealed three core themes: emotional awareness, therapeutic relationship, and contextual barriers. The intervention improved students’ communication and relational skills, confirming that film-based narrative approaches can effectively support reflective and empathetic learning in nursing education.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleDalla teoria alla pratica: analisi delle competenze degli studenti del III anno del CdL in infermieristica del polo didattico San Martino in ambito psichiatrico e proposta di interventi formativi grazie alla creazione di laboratori comunicativiit_IT
dc.title.alternativeFrom Theory to Practice: Analysis of the Skills of Third-Year Nursing Students at the San Martino Teaching Center in the Psychiatric Field and Proposal of Educational Interventions Through the Creation of Communication Workshopsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record