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dc.contributor.advisorCentanaro, Roberta <1968>
dc.contributor.authorCartasegna, Mattia <2001>
dc.date.accessioned2025-12-18T14:11:53Z
dc.date.available2025-12-18T14:11:53Z
dc.date.issued2025-11-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14224
dc.description.abstractBackground Il passaggio di consegne è un momento cruciale nella pratica infermieristica, essenziale per la continuità assistenziale e lo sviluppo di competenze comunicative e organizzative. Tuttavia, molti studenti riportano difficoltà e insicurezze nell’eseguire autonomamente il passaggio di consegne, soprattutto in contesti non strutturati. Metodi Studio qualitativo basato su focus group con sei studenti del terzo anno del corso di laurea in infermieristica. I partecipanti sono stati selezionati su base volontaria. Le discussioni sono state registrate, trascritte integralmente e analizzate secondo la metodologia tematica di Braun e Clarke. Risultati L’analisi ha evidenziato: discrepanza tra teoria e pratica; importanza di contesti strutturati per sviluppare autonomia e competenze comunicative; variabilità tra reparti e assenza di standardizzazione, con uso irregolare di modelli come SBAR; esperienza pratica disomogenea tra aree cliniche. Conclusione Passaggio di consegne richiede integrazione tra teoria e pratica. Per migliorare la formazione degli studenti, è utile: simulazioni, supervisione attiva, modelli standardizzati come SBAR, contesti strutturati e momenti di debriefing. Queste strategie favoriscono autonomia, competenze comunicative efficaci e sicurezza del pazienteit_IT
dc.description.abstractBackground Handover is a crucial moment in nursing practice, essential for care continuity and for the development of communication and organizational skills. However, many students report difficulties and insecurities in performing handovers independently, especially in unstructured contexts. Methods A qualitative study based on a focus group with six third-year nursing students. Participants were recruited on a voluntary basis. Discussions were audio-recorded, fully transcribed, and analyzed using Braun and Clarke’s thematic analysis. Results The analysis highlighted: a discrepancy between theory and practice; the importance of structured contexts to support the development of autonomy and communication skills; variability across wards and a lack of standardization, with irregular use of models such as SBAR; and uneven practical experience across clinical areas. Conclusion Handover requires integration between theory and practice. To improve student training, useful strategies include simulations, active supervision, standardized models such as SBAR, structured contexts, and debriefing sessions. These strategies support autonomy, effective communication skills, and patient safety.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlepassaggio di consegne e formazione: percezione e vissuto degli studenti attraverso focus groupit_IT
dc.title.alternativeHandover and training: students' perceptions and experiences through focus groupsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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