| dc.contributor.advisor | Cantinotti, Enrica <1965> | |
| dc.contributor.advisor | Lorenzani, Paola <1966> | |
| dc.contributor.author | Bocedi, Sofia <1999> | |
| dc.date.accessioned | 2025-12-04T14:19:10Z | |
| dc.date.available | 2025-12-04T14:19:10Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-26 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/14199 | |
| dc.description.abstract | Background:L’aderenza terapeutica (AT) è fondamentale nella gestione delle patologie croniche e nel miglioramento degli esiti clinici. Tra i fattori che influenzano l’AT, l’alfabetizzazione sanitaria (HL) – la capacità di comprendere e utilizzare informazioni sulla propria salute – riveste un ruolo centrale. Migliorare l’HL rappresenta quindi una priorità per il sistema sanitario e per l’assistenza infermieristica.
Obiettivo:Valutare la relazione tra HL e AT e sviluppare un prototipo digitale, Salute Mia 3.0, volto a supportare i pazienti cronici attraverso strumenti di educazione sanitaria e promemoria terapeutici personalizzati.
Metodi:Indagine quantitativa su 30 soggetti (18–>75 anni) di diversa istruzione e nazionalità, reclutati presso la S.C. 17 Riviera Val di Vara e la S.C. Cardiologia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia. Sono stati utilizzati i questionari validati Morisky Medication Adherence Scale per l’AT e Health Literacy di Stagliano & Wallace per l’HL. I dati sono stati analizzati tramite distribuzioni percentuali e grafici descrittivi.
Risultati:Il 47% dei partecipanti mostra bassa AT, il 36% media e il 17% alta. È emersa una tendenza positiva tra HL e AT: tutti i soggetti con AT alta presentano HL elevata, mentre nella AT bassa prevalgono HL marginale o media. Tuttavia, alcuni con HL alta non mostrano pari livello di aderenza. Gli uomini risultano meno aderenti delle donne; le età intermedie mostrano AT più alta rispetto ai giovani e agli anziani. Istruzione e nazionalità incidono: livelli di studio alti e cittadinanza italiana si associano a HL maggiore ma non sempre a migliore AT.
Conclusioni:Una maggiore HL favorisce l’aderenza terapeutica, ma non la determina in modo univoco. Altri fattori – motivazionali, culturali e relazionali – influenzano il comportamento del paziente. L’app Salute Mia 3.0 nasce per integrare l’intervento infermieristico con strumenti digitali che promuovano educazione sanitaria e migliorano l’autonomia. | it_IT |
| dc.description.abstract | Background:Medication adherence (MA) is essential in the management of chronic diseases and in improving clinical outcomes. Among the factors influencing MA, health literacy (HL) — the ability to understand and use information related to one’s health — plays a central role. Improving HL is therefore a priority for the healthcare system and for nursing care.
Aim:To assess the relationship between HL and MA and to develop a digital prototype, Salute Mia 3.0, designed to support patients with chronic conditions through health education tools and personalized therapeutic reminders.
Methods:A quantitative survey was conducted on 30 participants (aged 18–>75) with different educational backgrounds and nationalities, recruited from S.C. 17 Riviera Val di Vara and the Cardiology Unit of Sant’Andrea Hospital in La Spezia. Validated questionnaires were used: the Morisky Medication Adherence Scale for MA and the Stagliano & Wallace Health Literacy questionnaire for HL. Data were analyzed through percentage distributions and descriptive charts.
Results:Among participants, 47% showed low MA, 36% moderate, and 17% high. A positive trend emerged between HL and MA: all individuals with high MA had high HL, whereas those with low MA predominantly displayed marginal or moderate HL. However, some participants with high HL did not demonstrate an equally high level of adherence. Men were found to be less adherent than women; intermediate age groups showed higher MA compared to younger and older individuals. Education and nationality had an influence: higher educational levels and Italian nationality were associated with higher HL, though not always with better MA.
Conclusions:Higher HL supports medication adherence, but it does not determine it unequivocally. Other factors — motivational, cultural, and relational — also influence patient behavior. Salute Mia 3.0 app was developed to complement nursing interventions with digital tools that promote health education and improve autonomy. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.language.iso | en | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | Studio osservazionale descrittivo sull’ alfabetizzazione sanitaria e aderenza terapeutica:focus su pazienti con patologie croniche (scompenso cardiaco e asma)e costruzione di uno strumento per favorire l’aderenza terapeutica. | it_IT |
| dc.title.alternative | Descriptive observational study on health literacy and treatment adherence: focus on patients with chronic diseases (heart failure and asthma) and development of a tool to promote treatment adherence. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9276 - INFERMIERISTICA | |
| dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
| dc.description.department | 100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE | |