| dc.contributor.advisor | Bracco, Lorenzo <1978> | |
| dc.contributor.author | Andreoli, Michela <2004> | |
| dc.date.accessioned | 2025-12-04T14:19:09Z | |
| dc.date.available | 2025-12-04T14:19:09Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-24 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/14198 | |
| dc.description.abstract | Background
La promozione della salute è un processo fondamentale per migliorare il benessere individuale e collettivo. Con l’avvento dei social media, si sono aperte nuove opportunità comunicative per diffondere messaggi sanitari, soprattutto tra i giovani.
Scopo
Analizzare l’evoluzione del concetto di salute e valutare l’efficacia dei social media come strumenti di promozione della salute, con particolare attenzione all’esperienza dell’ASL1 Imperiese.
Metodi
Revisione della letteratura scientifica e normativa sulla promozione della salute; analisi storica del concetto di salute; studio di progetti attuati dall’ASL1 Imperiese, con focus sul canale TikTok “ASLInForma”.
Risultati
I social media si confermano strumenti efficaci per la comunicazione sanitaria, in grado di raggiungere target specifici come i giovani. Il canale ASLInForma ha realizzato video su Promozione della Salute riuscendo a raggiungere giovani e giovanissimi in quanto fascia di popolazione non intercettata da altri social, ad esempio, il canale ASL di Facebook.
Conclusioni
Integrare i social media nelle strategie di promozione della salute rappresenta una scelta innovativa e necessaria. È fondamentale adottare linguaggi e contenuti adeguati al pubblico di riferimento per garantire una comunicazione efficace e inclusiva. Dunque, con questo progetto si vuole portare le persone ad avvicinarsi a stili di vita sani, prevenzione e approfondire temi di salute.
1
Key words: Promozione della salute, social media, comunicazione sanitaria, ASL1 Imperiese, TikTok, educazione alla salute. | it_IT |
| dc.description.abstract | Background
Health promotion is a fundamental process for improving
individual and collective well-being. With the advent of social media,
new communication opportunities have opened up for disseminating health messages,
especially among young people.
Purpose
To analyze the evolution of the concept of health and evaluate the effectiveness of social
media as tools for health promotion, with particular attention to the experience of the ASL1 Imperiese local health authority (ASL1 Imperiese).
Methods
Review of the scientific and regulatory literature on health promotion
; historical analysis of the concept of health; study of projects implemented
by the ASL1 Imperiese local health authority (ASL1 Imperiese), focusing on the TikTok channel "ASLInForma".
Results
Social media have proven to be effective tools for health communication,
capable of reaching specific targets such as young people. The
ASLInForma channel has produced videos on Health Promotion, successfully
reaching young people and the very young, a segment of the population not
reached by other social media, such as the ASL Facebook channel.
Conclusions
Integrating social media into health promotion strategies is
an innovative and necessary choice. It is essential to adopt language and
content appropriate to the target audience to ensure effective and inclusive
communication. Therefore, this project aims to encourage people
to adopt healthy lifestyles, prevention, and to learn more about health topics. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
| dc.title | Promozione della salute attraverso l’utilizzo dei social media | it_IT |
| dc.title.alternative | Health promotion through the use of social media | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9276 - INFERMIERISTICA | |
| dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
| dc.description.department | 100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE | |