Show simple item record

dc.contributor.advisorBracco, Lorenzo <1978>
dc.contributor.authorAndreoli, Michela <2004>
dc.date.accessioned2025-12-04T14:19:09Z
dc.date.available2025-12-04T14:19:09Z
dc.date.issued2025-11-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14198
dc.description.abstractBackground La promozione della salute è un processo fondamentale per migliorare il benessere individuale e collettivo. Con l’avvento dei social media, si sono aperte nuove opportunità comunicative per diffondere messaggi sanitari, soprattutto tra i giovani. Scopo Analizzare l’evoluzione del concetto di salute e valutare l’efficacia dei social media come strumenti di promozione della salute, con particolare attenzione all’esperienza dell’ASL1 Imperiese. Metodi Revisione della letteratura scientifica e normativa sulla promozione della salute; analisi storica del concetto di salute; studio di progetti attuati dall’ASL1 Imperiese, con focus sul canale TikTok “ASLInForma”. Risultati I social media si confermano strumenti efficaci per la comunicazione sanitaria, in grado di raggiungere target specifici come i giovani. Il canale ASLInForma ha realizzato video su Promozione della Salute riuscendo a raggiungere giovani e giovanissimi in quanto fascia di popolazione non intercettata da altri social, ad esempio, il canale ASL di Facebook. Conclusioni Integrare i social media nelle strategie di promozione della salute rappresenta una scelta innovativa e necessaria. È fondamentale adottare linguaggi e contenuti adeguati al pubblico di riferimento per garantire una comunicazione efficace e inclusiva. Dunque, con questo progetto si vuole portare le persone ad avvicinarsi a stili di vita sani, prevenzione e approfondire temi di salute. 1 Key words: Promozione della salute, social media, comunicazione sanitaria, ASL1 Imperiese, TikTok, educazione alla salute.it_IT
dc.description.abstractBackground Health promotion is a fundamental process for improving individual and collective well-being. With the advent of social media, new communication opportunities have opened up for disseminating health messages, especially among young people. Purpose To analyze the evolution of the concept of health and evaluate the effectiveness of social media as tools for health promotion, with particular attention to the experience of the ASL1 Imperiese local health authority (ASL1 Imperiese). Methods Review of the scientific and regulatory literature on health promotion ; historical analysis of the concept of health; study of projects implemented by the ASL1 Imperiese local health authority (ASL1 Imperiese), focusing on the TikTok channel "ASLInForma". Results Social media have proven to be effective tools for health communication, capable of reaching specific targets such as young people. The ASLInForma channel has produced videos on Health Promotion, successfully reaching young people and the very young, a segment of the population not reached by other social media, such as the ASL Facebook channel. Conclusions Integrating social media into health promotion strategies is an innovative and necessary choice. It is essential to adopt language and content appropriate to the target audience to ensure effective and inclusive communication. Therefore, this project aims to encourage people to adopt healthy lifestyles, prevention, and to learn more about health topics.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePromozione della salute attraverso l’utilizzo dei social mediait_IT
dc.title.alternativeHealth promotion through the use of social mediaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record