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dc.contributor.advisorLorenzani, Paola <1966>
dc.contributor.advisorCantinotti, Enrica <1965>
dc.contributor.authorScapazzoni, Elena <2001>
dc.date.accessioned2025-12-04T14:17:24Z
dc.date.available2025-12-04T14:17:24Z
dc.date.issued2025-11-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14123
dc.description.abstractBackground: L’aderenza terapeutica (AT) è fondamentale nella gestione delle patologie croniche e nel miglioramento degli esiti clinici. Tra i fattori che influenzano l’AT, l’alfabetizzazione sanitaria (HL) – la capacità di comprendere e utilizzare informazioni sulla propria salute – riveste un ruolo centrale. Migliorare l’HL rappresenta quindi una priorità per il sistema sanitario e per l’assistenza infermieristica. Obiettivo: Valutare la relazione tra HL e AT e sviluppare un prototipo digitale, Salute Mia 3.0, volto a supportare i pazienti cronici attraverso strumenti di educazione sanitaria e promemoria terapeutici personalizzati. Metodi: Indagine quantitativa su 30 soggetti (18–>75 anni) di diversa istruzione e nazionalità, reclutati presso la S.C. 17 Riviera Val di Vara e la S.C. Cardiologia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia. Sono stati utilizzati i questionari validati Morisky Medication Adherence Scale per l’AT e Health Literacy di Stagliano & Wallace per l’HL. I dati sono stati analizzati tramite distribuzioni percentuali e grafici descrittivi. Risultati: Il 47% dei partecipanti mostra bassa AT, il 36% media e il 17% alta. È emersa una tendenza positiva tra HL e AT: tutti i soggetti con AT alta presentano HL elevata, mentre nella AT bassa prevalgono HL marginale o media. Tuttavia, alcuni con HL alta non mostrano pari livello di aderenza. Gli uomini risultano meno aderenti delle donne; le età intermedie mostrano AT più alta rispetto ai giovani e agli anziani. Istruzione e nazionalità incidono: livelli di studio alti e cittadinanza italiana si associano a HL maggiore ma non sempre a migliore AT. Conclusioni: Una maggiore HL favorisce l’aderenza terapeutica, ma non la determina in modo univoco. Altri fattori – motivazionali, culturali e relazionali – influenzano il comportamento del paziente. L’app Salute Mia 3.0 nasce per integrare l’intervento infermieristico con strumenti digitali che promuovano educazione sanitaria, autonomia e miglioramento dell’AT.it_IT
dc.description.abstractBackground: Therapeutic adherence (TA) is a key element in the management of chronic diseases and in improving clinical outcomes. Among the factors influencing TA, health literacy (HL)—the ability to understand and use information about one’s own health—plays a crucial role. Enhancing HL is therefore a priority for healthcare systems and nursing practice. Objective: To evaluate the relationship between HL and TA and to develop a digital prototype, Salute Mia 3.0, designed to support patients with chronic conditions through personalized therapeutic reminders and educational tools. Methods: A quantitative survey was conducted on 30 participants (aged 18–>75 years) of different educational levels and nationalities, recruited at the S.C. 17 Riviera Val di Vara and the Cardiology Unit of Sant’Andrea Hospital in La Spezia. Two validated questionnaires were used: the Morisky Medication Adherence Scale to assess TA and the Health Literacy Questionnaire by Stagliano & Wallace to measure HL. Data were analyzed through percentage distributions and descriptive graphs. Results: 47% of participants showed low TA, 36% medium, and 17% high. A positive trend between HL and TA emerged: all participants with high TA had high HL, while those with low TA mainly showed marginal or medium HL. However, some with high HL did not exhibit equally high adherence. Males showed lower TA than females; middle-aged participants had higher adherence compared to younger and older groups. Education and nationality influenced results: higher education and Italian nationality were associated with higher HL but not always with better TA. Conclusions: Higher HL generally promotes better therapeutic adherence, though it is not the sole determining factor. Motivational, cultural, and relational aspects also affect adherence behaviors. The Salute Mia 3.0 app was developed to integrate nursing care with digital tools that foster health education, patient autonomy, and improved therapeutic adherence.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStudio osservazionale descrittivo sull’alfabetizzazione sanitaria e aderenza terapeutica: focus su pazienti con patologie croniche (diabete e bpco) e costruzione di uno strumento per favorire l’aderenza terapeuticait_IT
dc.title.alternativeDescriptive observational study on health literacy and therapeutic adherence: focus on patients with chronic diseases (diabetes and COPD) and development of a tool to promote therapeutic adherenceen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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