Show simple item record

dc.contributor.advisorSoldano, Giulia <1966>
dc.contributor.authorPozzato, Claudia <2000>
dc.contributor.otherCristina Caprile
dc.date.accessioned2025-12-04T14:17:16Z
dc.date.available2025-12-04T14:17:16Z
dc.date.issued2025-11-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14118
dc.description.abstractABSTRACT Introduzione La presenza di studenti con patologie croniche o acute che richiedono la somministrazione di farmaci salvavita durante l'orario scolastico rappresenta una sfida significativa per il sistema educativo. In Italia, la gestione di questi farmaci è regolamentata da linee guida ministeriali e protocolli specifici, che mirano a garantire la sicurezza e il benessere degli studenti senza richiedere competenze sanitarie specialistiche al personale scolastico. La Circolare Ministeriale n. 321 del 10 gennaio 2017 (allegato 5) stabilisce le modalità per la somministrazione dei farmaci a scuola, sottolineando l'importanza della collaborazione tra famiglie, scuole e servizi sanitari locali. La somministrazione deve essere formalmente richiesta dai genitori e supportata da una certificazione medica che attesti la necessità del farmaco, specificando modalità, tempi e posologia.(Somministrazione Farmaci Salva Vita a Scuola: Circolare e Allegati - Orizzonte Scuola Notizie, c.d.) Obiettivo Il presente studio si propone di valutare l’impatto della formazione del personale scolastico sulla gestione dei farmaci salvavita e sulla capacità di affrontare emergenze mediche in ambito scolastico, analizzando il livello di conoscenza acquisito, la percezione di competenza e le criticità operative. Materiali e metodi Lo studio è stato condotto su un campione di 93 partecipanti, appartenenti a diverse organizzazioni scolastiche dell’infanzia, primarie e di primo grado, situate nella provincia di Imperia. Il programma di formazione, tenutosi il 01/03/2025, ha previsto un intervento teorico rivolto al personale scolastico, focalizzato sulle patologie pediatriche più comuni in ambito scolastico (crisi epilettiche, diabete, anafilassi) e sui relativi protocolli terapeutici da adottare in caso di emergenza. Il metodo utilizzato nello studio si articola in due fasi principali: 1. Formazione del personale scolastico: attraverso lezioni frontali e materiali didattici, è stato foit_IT
dc.description.abstractABSTRACT Introduction The presence of students with chronic or acute conditions requiring the administration of life-saving medications during school hours represents a significant challenge for the educational system. In Italy, the management of these medications is regulated by ministerial guidelines and specific protocols designed to ensure the safety and well-being of students without requiring specialized medical skills from school staff. Ministerial Circular No. 321 of January 10, 2017 (Annex 5) outlines the procedures for administering medications in schools, emphasizing the importance of collaboration among families, schools, and local health services. The administration must be formally requested by parents and supported by a medical certificate confirming the need for the medication, specifying the method, timing, and dosage (Somministrazione Farmaci Salva Vita a Scuola: Circolare e Allegati – Orizzonte Scuola Notizie). Objective This study aims to assess the impact of staff training on the management of life-saving medications and the ability to handle medical emergencies in schools, analyzing the level of knowledge acquired, perceived competence, and operational challenges. Materials and Methods The study was conducted on a sample of 93 participants from various preschool, primary, and lower secondary schools located in the province of Imperia. The training program, held on March 1, 2025, included a theoretical session for school staff focused on the most common pediatric conditions encountered in schools (epileptic seizures, diabetes, anaphylaxis) and the related therapeutic protocols to be applied in case of emergency. The study was structured in two main phases: Training of school staff: through lectures and educational materials, participants were provided with both theoretical and practical knowledge of the main pediatric conditions and first-response procedures. Administration of a questionnaire: after the training, a questionnaire was distriben_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleGESTIONE DEI FARMACI SALVAVITA NELLE SCUOLE. FORMAZIONE E IMPATTO SULLA SICUREZZA DEGLI STUDENTI.it_IT
dc.title.alternativeMANAGEMENT OF LIFE-SAVING MEDICATIONS IN SCHOOLS. TRAINING AND IMPACT ON STUDENT SAFETY.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record