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dc.contributor.advisorLa Regina, Micaela <1973>
dc.contributor.advisorLorenzani, Paola <1966>
dc.contributor.authorBenedetti, Anuska <1994>
dc.date.accessioned2025-12-04T14:16:43Z
dc.date.available2025-12-04T14:16:43Z
dc.date.issued2025-11-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14097
dc.description.abstractBackground: il processo diagnostico è un percorso articolato che inizia con la presa in carico del paziente e prosegue fino alla valutazione post-trattamento. Se però una o più tappe di questo percorso presentano delle criticità, si possono verificare ritardi, mancate o errate diagnosi. Poiché coinvolge diverse persone, dal personale medico, agli infermieri, ai pazienti, passando per le famiglie, è interessante andare ad indagare come ogni protagonista di questo processo lo vive e quali secondo loro sono gli aspetti da migliorare. Obiettivo: analizzare consapevolezza, fiducia e percezione che i cittadini hanno dell’errore diagnostico e del processo in generale al fine di comprendere quali sono le criticità secondo i pazienti e le loro famiglie e come queste possono essere migliorate. Metodi: sono stati somministrati tre diversi questionari, uno a cittadini, uno a medici, uno a professionisti sanitari non medici, somministrati attraverso l’uso di QR-Code, intranet aziendale e l’uso attivo di farmacie. Conclusioni: dall’analisi della survey dei cittadini è emerso che buona parte della cittadinanza abbia chiaro come si svolga il processo diagnostico nella sua totalità, anche se emergono ancora dubbi su quando sia l’inizio reale del processo. Emergono però criticità per quanto riguarda aspetti come l’ascolto e i modi di comunicare che secondo i pazienti hanno i professionisti sanitari nei loro confronti.it_IT
dc.description.abstractBackground: the diagnostic process is a complex process that begins with patient admission and continues through post-treatment evaluation. However, if one or more stages of this process present critical issues, delays, missed diagnoses, or misdiagnoses may occur. Since it involves multiple stakeholders, from medical staff to nurses, patients, and families, it is interesting to explore how each participant experiences this process and what they believe needs improvement. Objective: To analyze public awareness, trust, and perception of diagnostic errors and the process in general, in order to understand the critical issues perceived by patients and their families and how these can be improved. Methods: three different questionnaires were administered, one to citizens, one to doctors, and one to non-medical healthcare professionals. The questionnaires were administered via QR codes, the company intranet, and the active use of pharmacies. Conclusions: the analysis of the citizen survey revealed that a large portion of the public understands the entire diagnostic process, although doubts still remain regarding when the process actually begins. However, critical issues emerge regarding aspects such as the listening and communication methods that patients perceive healthcare professionals to use with them.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa sicurezza diagnostica: uno studio sulle conoscenze della popolazione residente nel territorio dell'Azienda Socio-sanitaria Ligure 5 La Speziait_IT
dc.title.alternativeDiagnostic safety: a study on the awareness of the population residing in the territory of the Ligurian Health Autority 5 in La Speziaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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