| dc.contributor.advisor | Penazzi, Valentina <1968> | |
| dc.contributor.author | Zignego, Giacomo <2002> | |
| dc.date.accessioned | 2025-12-04T14:15:09Z | |
| dc.date.available | 2025-12-04T14:15:09Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-21 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/14038 | |
| dc.description.abstract | Questa tesi nasce all’interno del progetto “Infanzia a Colori” dell’ASL 4, con l’obiettivo di promuovere il movimento e la salute nei bambini in età prescolare e scolare.
La prima parte approfondisce i concetti di prevenzione e promozione della salute, insieme alle principali tappe dello sviluppo motorio del bambino, sottolineando come l’attività fisica e il gioco abbiano un ruolo fondamentale per la crescita globale, non solo a livello motorio ma anche cognitivo, relazionale ed emotivo. Viene inoltre considerato il ruolo del fisioterapista come figura che, oltre alla riabilitazione, si occupa anche di educazione e prevenzione, favorendo stili di vita sani già in età evolutiva.
La parte pratica presenta una fiaba motoria da me ideata, “I leopardini e il fiore prezioso”, pensata per coinvolgere i bambini in un percorso di fantasia e movimento, lavorando sulle abilità motorie, la coordinazione, l’equilibrio e la percezione del corpo.
A conclusione dell’attività, un questionario ha permesso di raccogliere informazioni sulla percezione corporea e sulle abitudini dei bambini, mostrando un alto grado di partecipazione, curiosità e consapevolezza.
I risultati hanno confermato che la fiaba motoria può rappresentare uno strumento educativo e preventivo efficace, capace di unire movimento, emozione e relazione in un’esperienza significativa di crescita. | it_IT |
| dc.description.abstract | This thesis was developed within the “Infanzia a Colori” project promoted by ASL 4, with the aim of fostering movement and health among preschool and school-age children.
The first section explores the concepts of prevention and health promotion, together with the main stages of motor development in childhood, highlighting how physical activity and play are fundamental for overall growth — not only on a motor level, but also in cognitive, relational, and emotional terms. It also considers the role of the physiotherapist as a professional who, beyond rehabilitation, contributes to education and prevention, promoting healthy lifestyles from the earliest stages of development.
The practical part presents a motor tale I created, “I leopardini e il fiore prezioso”, designed to engage children in a path of imagination and movement, working on motor skills, coordination, balance, and body perception.
At the end of the activity, a questionnaire was used to collect data on body perception and children’s daily habits, showing a high level of participation, curiosity, and awareness.
The results confirmed that the motor tale can be an effective educational and preventive tool, capable of integrating movement, emotion, and social interaction into a meaningful and enjoyable experience of growth. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | Infanzia a colori: fiaba motoria e fisioterapia per la prevenzione e il benessere nell'età evolutiva | it_IT |
| dc.title.alternative | Infanzia a colori: motor storytelling and physiotherapy for prevention and well-being in childhood | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9281 - FISIOTERAPIA | |
| dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
| dc.description.department | 100009 - DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, RIABILITAZIONE, OFTALMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI | |