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dc.contributor.advisorInvrea, Francesca <1987>
dc.contributor.authorDe' Luca Di Pietralata, Sofia <2002>
dc.contributor.otherRoberta Giustetto
dc.date.accessioned2025-12-04T14:14:47Z
dc.date.available2025-12-04T14:14:47Z
dc.date.issued2025-11-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14022
dc.description.abstractLe ustioni rappresentano una delle principali cause di trauma in età pediatrica a livello globale, con un impatto significativo sulla salute fisica, funzionale e psicologica del bambino. Dal punto di vista fisiopatologico, la pelle dei pazienti pediatrici presenta caratteristiche anatomiche e funzionali che la rendono particolarmente vulnerabile agli agenti lesivi. Lo spessore ridotto del derma e dell’epidermide, la maggiore superficie corporea in rapporto al peso e la risposta infiammatoria accentuata contribuiscono a una maggiore estensione e profondità delle lesioni, anche in presenza di traumi apparentemente minori. Le cicatrici che ne derivano, soprattutto in caso di ustioni di secondo e terzo grado, possono evolvere in esiti ipertrofici, retrazioni articolari e limitazioni funzionali permanenti, con ripercussioni sullo sviluppo motorio, sull’autonomia e sull’integrazione sociale del bambino. L’obiettivo di questa tesi è quindi offrire una panoramica dell’estensione della produzione scientifica esistente sugli interventi fisioterapici per la gestione delle cicatrici da ustione in età pediatrica, identificando le tipologie di trattamenti proposti, le modalità di applicazione, gli esiti valutati e le eventuali lacune conoscitive. Un ulteriore obiettivo è quello di confrontare i risultati emersi dalla letteratura con le principali linee guida internazionali attualmente disponibili (EBA e ISBI), al fine di valutare il grado di coerenza tra la pratica clinica documentata e le raccomandazioni evidence-based, e di individuare eventuali aree di disallineamento o necessità di approfondimento.it_IT
dc.description.abstractBurns are a leading cause of trauma in pediatric age globally, with a significant impact on children's physical, functional, and psychological health. From a pathophysiological perspective, the skin of pediatric patients has anatomical and functional characteristics that make it particularly vulnerable to damaging agents. The reduced thickness of the dermis and epidermis, the greater body surface area to weight ratio, and the heightened inflammatory response contribute to a greater extension and depth of lesions, even in the presence of apparently minor trauma. The resulting scars, especially in the case of second- and third-degree burns, can develop into hypertrophic sequelae, joint retractions, and permanent functional limitations, with repercussions on the child's motor development, autonomy, and social integration. The aim of this thesis is therefore to provide an overview of the existing scientific literature on physiotherapy interventions for the management of burn scars in children, identifying the types of treatments proposed, their application methods, the outcomes assessed, and any gaps in knowledge. An additional objective is to compare the findings from the literature with the main international guidelines currently available (EBA and ISBI), in order to assess the degree of consistency between documented clinical practice and evidence-based recommendations, and to identify any areas of misalignment or need for further study.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl ruolo del fisioterapista nel trattamento delle ustioni in età pediatrica: focus sulla gestione degli esiti cicatrizialiit_IT
dc.title.alternativeThe role of the physiotherapist in the treatment of pediatric burns: a focus on scar managementen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9281 - FISIOTERAPIA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100009 - DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, RIABILITAZIONE, OFTALMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI


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