Show simple item record

dc.contributor.advisorGugole, Giorgio <1964>
dc.contributor.authorBarbarino, Gaia <1999>
dc.contributor.otherLisa Lamia
dc.date.accessioned2025-12-04T14:14:16Z
dc.date.available2025-12-04T14:14:16Z
dc.date.issued2025-11-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/14000
dc.description.abstractIl passaggio dall'adolescenza all'età adulta per i pazienti con disturbi neuropsichiatrici è un momento davvero delicato, segnato da una mancanza di continuità nell'assistenza sanitaria. Mentre la neuropsichiatria infantile adotta un approccio multidisciplinare, la psichiatria per adulti tende a focalizzarsi di più su trattamenti farmacologici e psicoterapeutici, con un coinvolgimento minore della rete familiare e sociale. Questa mancanza di continuità può compromettere l'aderenza al trattamento, aumentare il rischio di ricadute e, in definitiva, peggiorare la qualità della vita del paziente. (Singh et al., 2010a) Ci sono diversi modelli internazionali che offrono strategie per rendere più fluida la transizione, come gruppi dedicati e percorsi su misura, anche se la loro implementazione può essere piuttosto complessa. (McManus et al., 2015) Il ruolo dell'infermiere è fondamentale per rendere più fluida la transizione, grazie all'educazione terapeutica, al supporto emotivo e al coordinamento tra i vari servizi. Aim L’obiettivo di questa tesi è quello di esaminare il passaggio dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria per adulti, mettendo in evidenza le criticità e le sfide che caratterizzano questa fase di transizione. Inoltre, si sottolinea l’importanza fondamentale del ruolo dell’infermiere nella continuità assistenziale. La ricerca intende anche far emergere l’importanza di avere protocolli ben strutturati e condivisi, per ridurre il rischio di abbandono delle cure.it_IT
dc.description.abstractBackground The transition from adolescence to adulthood for patients with neuropsychiatric disorders is a really delicate moment, marked by a lack of continuity in health care. While child neuropsychiatry takes a multidisciplinary approach, adult psychiatry tends to focus more on pharmacological and psychotherapeutic treatments, with less involvement of the family and social network. This lack of continuity can compromise adherence to treatment, increase the risk of relapses and, ultimately, worsen the patient's quality of life. (Singh et al., 2010a) There are several international models that offer strategies to make the transition smoother, such as dedicated groups and bespoke routes, although their implementation can be quite complex. (McManus et al., 2015) The role of the nurse is fundamental to make the transition smoother, thanks to therapeutic education, emotional support and coordination between the various services. Aim The goal of this thesis is to examine the transition from child neuropsychiatry to adult psychiatry, highlighting the criticalities and challenges that characterize this transition phase. In addition, the fundamental importance of the role of the nurse in continuity of care is emphasized. The research also intends to highlight the importance of having well-structured and shared protocols, to reduce the risk of abandonment of care.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleGap di passaggio tra Neuropsichiatria infantile e Psichiatria adultiit_IT
dc.title.alternativeTransition Gap between Child and Adolescent Neuropsychiatry and Adult Psychiatryen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record