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dc.contributor.advisorMignone, Manuela <1976>
dc.contributor.authorGelli, Giorgia <1998>
dc.date.accessioned2025-12-04T14:13:32Z
dc.date.available2025-12-04T14:13:32Z
dc.date.issued2025-11-25
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13972
dc.description.abstractIl diabete mellito rappresenta una delle principali sfide sanitarie globali, richiedendo un approccio integrato che combini trattamento farmacologico, monitoraggio metabolico ed educazione terapeutica. Quest’ultima, in particolare, costituisce un pilastro fondamentale per promuovere l’autogestione e migliorare la qualità di vita del paziente. Negli ultimi anni, l’evoluzione della sanità digitale ha trasformato la gestione del diabete attraverso strumenti innovativi come la telemedicina, le applicazioni mobili, le piattaforme digitali e i dispositivi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM). L’Intelligenza Artificiale, con algoritmi predittivi, digital twin e sistemi di supporto decisionale, ha ulteriormente potenziato la personalizzazione delle cure e i percorsi educativi. La tesi analizza l’impatto di tali tecnologie sul self-management del diabete, confrontando la gestione tradizionale con quella digitale e a distanza, secondo il modello PICO. I risultati della letteratura mostrano miglioramenti significativi del controllo glicemico (HbA1c e time in range), dell’aderenza terapeutica e della soddisfazione del paziente, con una riduzione delle complicanze e dei costi sanitari. Tuttavia, permangono criticità legate al digital divide, alla privacy dei dati e alla necessità di formazione. L’infermiere emerge come figura chiave nel guidare il paziente nell’uso consapevole delle tecnologie, favorendo empowerment, continuità assistenziale e sostenibilità. In prospettiva, l’integrazione tra approccio educativo tradizionale e strumenti digitali intelligenti rappresenta la frontiera più promettente per un’assistenza realmente personalizzata e centrata sulla persona.it_IT
dc.description.abstractDiabetes mellitus is one of the major global health challenges, requiring an integrated approach that combines pharmacological treatment, metabolic monitoring, and therapeutic education. The latter is a key component to promote self-management and improve patients’ quality of life. In recent years, digital health innovations—such as telemedicine, mobile applications, digital platforms, and continuous glucose monitoring (CGM) systems—have reshaped diabetes care. Artificial Intelligence, through predictive algorithms, digital twins, and decision-support systems, has further enhanced the personalization of therapy and educational pathways. This thesis explores the impact of digital technologies on diabetes self-management by comparing traditional and remote approaches, following the PICO framework. Evidence from the literature demonstrates significant improvements in glycemic control (HbA1c and time in range), therapeutic adherence, and patient satisfaction, alongside reductions in complications and healthcare costs. However, challenges remain concerning the digital divide, data security, and adequate training for both patients and healthcare professionals. The nurse plays a pivotal role in guiding individuals toward conscious and autonomous disease management through digital tools, strengthening empowerment and care continuity. Ultimately, the integration between traditional education and intelligent digital technologies represents the most promising direction for a truly personalized, patient-centered model of diabetes care.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIL RUOLO DELL’INFERMIERE NELL’EDUCAZIONE TERAPEUTICA NEL SELF-MANAGEMENT DEL DIABETE: IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIEit_IT
dc.title.alternativeTHE ROLE OF THE NURSE IN THERAPEUTIC EDUCATION IN DIABETES SELF-MANAGEMENT: IMPACT OF NEW TECHNOLOGIESen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


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