| dc.contributor.advisor | Corsi, Ilaria <1991> | |
| dc.contributor.author | Piombi, Sara <1995> | |
| dc.contributor.other | Francesca Abbona | |
| dc.date.accessioned | 2025-12-04T14:12:55Z | |
| dc.date.available | 2025-12-04T14:12:55Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-19 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13948 | |
| dc.description.abstract | Background:Negli ultimi anni la formazione infermieristica si è evoluta grazie alla simulazione clinica ad alta fedeltà, che permette di esercitarsi in scenari realistici senza rischi per il paziente. Questa metodologia è particolarmente utile nella gestione del parto cesareo d’emergenza, dove l’infermiere svolge un ruolo centrale. La simulazione migliora le competenze tecniche, decisionali e relazionali, diventando non solo uno strumento formativo, ma anche di sicurezza clinica.
Obiettivo: La tesi mira a valutare la soddisfazione e l’efficacia percepita di una simulazione clinica ad alta fedeltà sul parto cesareo d’emergenza, svolta con infermieri del Blocco Operatorio di un ospedale genovese, analizzando se tale metodologia migliori le competenze e la sicurezza professionale del personale.
Materiali e metodi:È stato condotto uno studio quantitativo descrittivo-osservazionale tra maggio e giugno 2025 presso il blocco operatorio centrale di un ospedale genovese. Gli infermieri hanno partecipato a una simulazione ad alta fedeltà sul parto cesareo d’emergenza e compilato il questionario “Soddisfazione con l’esperienza di simulazione” (SSE). I dati, analizzati con il software Jamovi, sono stati elaborati tramite medie, frequenze e correlazioni di Pearson, con significatività statistica fissata a p < 0.005.
Risultati: I risultati mostrano che la simulazione con debriefing è stata percepita come molto efficace: il 94,1% dei partecipanti l’ha considerata un’importante esperienza di apprendimento e di riflessione sulle proprie abilità cliniche. È emersa una forte correlazione tra riflessione e sviluppo del ragionamento clinico (r = 0.751, p < 0.001), indicando che la simulazione ha favorito competenze cognitive, riflessive e tecniche.
Conclusioni: La simulazione con debriefing si è rivelata molto efficace nel migliorare competenze tecniche e decisionali, grazie anche al ruolo chiave del facilitatore nel favorire un apprendimento sicuro e di qualità. | it_IT |
| dc.description.abstract | Background:In recent years,nursing education has evolved through the introduction of high-fidelity clinical simulation,which allows learners to practice in realistic scenarios without endangering patients.This methodology is particulary valuable in managing emergency cesarean sections,where nurses play a central role.Simulation enhances technical,decision-making,and relational skills,becoming not only a training tool but also a means of improving clinical safety.
Objective:This thesis aims to evaluate the satisfaction and perceived effectiveness of high-fidelity clinical simulation on emergency cesarean section,conducted with nurses from the Operating Block of a hospital in Genoa,analyzing whether this methodology improves professional competence and confidence.
Materials and Methods:A quantitative,descriptive-observational study was carried out between May and June 2025 in the central operating block of a hospital in Genoa.Nurses partecipated in a high-fidelity simulation on emergency cesarean section and completed the validated questionnaire Satisfaction with Simulation Experience (SSE). Data were analyzed using Jamovi software through means,frequencies,and Pearson correlations,with statistical significance set at p < 0.005.
Results:The results show that the simulation with debriefing was perceived as highly effetctive:94,1% of partecipants considered it an important learning experience that encouraged reflection on their clinical skills.A strong positive correlation emerged between reflection and the development of clinical reasoning (r=0.751,p<0.001),indicating that the simulation promoted cognitive,reflective,and technical competencies.
Conclusions:The simulation with debriefing proved to be highly effective in improving technical and decision-making skills,with the facilitator playing a key role in fostering safe and high-quality learning. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | Simulazione clinica ad alta fedeltà nella gestione infermieristica del parto cesareo in urgenza/emergenza: indagine sull'impatto delle competenze professionali | it_IT |
| dc.title.alternative | High-fidelity clinical simulation in the nursing management of emergency cesarean section: an investigation of the impact of professional skills | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9276 - INFERMIERISTICA | |
| dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
| dc.description.department | 100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE | |