Show simple item record

dc.contributor.advisorGugole, Giorgio <1964>
dc.contributor.authorBigoni, Paolo <1984>
dc.contributor.otherCristina Caprile
dc.contributor.otherSabrina Pastorino
dc.date.accessioned2025-12-04T14:12:45Z
dc.date.available2025-12-04T14:12:45Z
dc.date.issued2025-11-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13941
dc.description.abstractBackground Sviluppato in seguito allo studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial) che ha delineato la prima valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione e basandosi su due fondamenti principali quali il modello dell’influenza sociale e il rafforzamento delle competenze di vita (life skills), Unplugged fornisce agli studenti strumenti pratici per riconoscere e affrontare le pressioni sociali, migliorare l’autoefficacia e favorire una comunicazione consapevole ed efficace. Scopo Unplugged si pone come obbiettivo primario il prevenire la prova e il consumo di sostanze psicoattive tra i giovani attraverso un approccio educativo che li coinvolga attivamente, lo studio associato vuole mostrare la consapevolezza sulle sostanze, la percezione che i ragazzi hanno sull’uso di sostanze nei loro pari e il gradimento del progetto. Metodi Il progetto è strutturato in 12 moduli didattici, progettati per essere somministrati in contesti scolastici da insegnanti appositamente formati dal personale del dipartimento di prevenzione della salute dell’ASL1 imperiese in collaborazione con psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica. La formazione si è svolta in tre incontri dove i docenti hanno ricevuto, in una prima parte, una formazione frontale implementata da slide che mostravano le criticità dell’età adolescenziale, dati statistici e danni causati dalle sostanze psicoattive e, in usa seconda parte interattiva, dove apprendevano il progetto simulando i giochi proposti agli alunni, comprendendo l’importanza di questo approccio per consentire agli studenti di essere protagonisti del proprio percorso educativo, creando un ambiente di dialogo aperto e inclusivo. Una volta formati i docenti, insieme al personale dell’ASL1 imperiese, si è svolto il progetto UNPLUGGED nella scuola secondaria di secondo grado Ruffini di Imperia, I durante la realizzazione del progetto nella scuola sono stati somministrati tre questionari per identificare le conosit_IT
dc.description.abstractBackground Developed following the EU-Dap study (European Drug addiction prevention trial) which outlined the first evaluation of the effectiveness of a school program prevention and based on two main foundations such as the influenza model social and life skills strengthening, Unplugged provides provide students with practical tools to recognize and deal with social pressures, improve self-efficacy and encourage conscious and effective communication. Scope Unplugged's primary goal is to prevent the trial and consumption of psychoactive substances among young people through an educational approach that involves them actively, the associated study wants to show awareness about substances, the perception that young people have on the use of substances in their peers and the satisfaction of project. Methods The project is structured into 12 teaching modules, designed to be administered in school contexts by teachers specially trained by the department staff of health prevention of the ASL1 of Imperia in collaboration with psychologists and psychiatric rehabilitation technicians. The training took place in three meetings where the teachers received, in the first part, implemented frontal training from slides that showed the critical issues of adolescence, statistical data and damage caused by psychoactive substances and, in the second interactive part, where they learned the project by simulating the games proposed to the students, understanding the importance of this approach to allow students to be protagonists of their educational path, creating an environment of open and inclusive dialogue. Once the teachers had been trained, together with the staff of the ASL1 of Imperia, the meeting took place UNPLUGGED project in the Ruffini secondary school in Imperia, During the implementation of the project, three were administered in the school questionnaires to identify knowledge, perceptions about use and abuse and the satisfaction with the modules covered. Results The quesen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleUn’applicazione del progetto Unplugged nella scuola: iniziativa dell’Istituto Ruffini di Imperia in collaborazione con Asl1it_IT
dc.title.alternativeAn application of the Unplugged project in the school: initiative of the Ruffini Institute of Imperia in collaboration with Asl1en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9276 - INFERMIERISTICA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record