| dc.contributor.advisor | Giorgeschi, Angela <1967> | |
| dc.contributor.author | Giacalone, Emma <2002> | |
| dc.contributor.other | Hafsa Touill | |
| dc.date.accessioned | 2025-12-04T14:12:25Z | |
| dc.date.available | 2025-12-04T14:12:25Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-19 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13928 | |
| dc.description.abstract | Abstract
Background: la mobilità formativa e professionale rappresenta un fenomeno di crescente rilevanza nel contesto sanitario e accademico contemporaneo. Sempre più studenti e infermieri scelgono di allontanarsi dal proprio contesto di origine per intraprendere un percorso di crescita personale e professionale. Tale esperienza, tuttavia, comporta una complessa riorganizzazione della propria vita, implicando adattamento, confronto con nuove realtà e ridefinizione della propria identità, sia individuale che professionale.
Obiettivo: analizzare le esperienze, le percezioni e i vissuti di studenti e infermieri che hanno intrapreso un percorso di formazione o di lavoro lontano dal proprio territorio di origine. Lo scopo dello studio è comprendere le motivazioni che spingono alla mobilità, le difficoltà incontrate, le strategie di adattamento e le implicazioni personali e professionali derivanti da tale scelta.
Materiali e metodi: è stato adottato un approccio qualitativo, attraverso la realizzazione di due focus group distinti: uno rivolto agli studenti di infermieristica e uno a infermieri in attività. I dati raccolti sono stati trascritti, codificati e analizzati mediante categorizzazione tematica, al fine di individuare i principali nuclei concettuali e le aree di significato condivise dai partecipanti.
Risultati: l’analisi dei dati ha evidenziato che la mobilità è vissuta come un’esperienza ambivalente, caratterizzata da un lato dal desiderio di crescita, indipendenza e realizzazione, e dall’altro dalle difficoltà legate al distacco dagli affetti, all’adattamento a nuovi contesti e alla percezione di disomogeneità istituzionale tra i territori. Tale esperienza è stata riconosciuta come un percorso di maturazione personale e professionale, che contribuisce alla costruzione dell’identità e rafforza la capacità di resilienza.
Conclusioni: i risultati sottolineano la necessità di politiche e strategie volte a sostenere la mobilità formativa e lavorativa, promuovendo e | it_IT |
| dc.description.abstract | Abstract
Background: Educational and professional mobility is a phenomenon of growing importance in today's healthcare and academic contexts. More and more students and nurses are choosing to leave their home environment to embark on a path of personal and professional growth. However, this experience involves a complex reorganisation of their lives, requiring adaptation, confrontation with new realities and redefinition of their individual and professional identities.
Objective: to analyse the experiences, perceptions and feelings of students and nurses who have undertaken training or work away from their home territory. The aim of the study is to understand the motivations behind mobility, the difficulties encountered, the adaptation strategies and the personal and professional implications of this choice.
Materials and methods: a qualitative approach was adopted, through the creation of two separate focus groups: one aimed at nursing students and one at practising nurses. The data collected were transcribed, coded and analysed using thematic categorisation in order to identify the main conceptual nuclei and areas of meaning shared by the participants.
Results: Data analysis showed that mobility is experienced as an ambivalent experience, characterised on the one hand by a desire for growth, independence and fulfilment, and on the other by difficulties related to separation from loved ones, adaptation to new contexts and the perception of institutional inconsistency between territories. This experience was recognised as a path of personal and professional growth, contributing to the construction of identity and strengthening resilience.
Conclusions: the results highlight the need for policies and strategies aimed at supporting educational and work mobility, promoting territorial equity, professional development and psychological well-being. Understanding and accompanying these experiences means investing in the future of the nursing profession and the overall qual | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
| dc.title | "Dal Sud al Nord: tra sogni, doveri e realtà"
Esplorazione qualitativa del vissuto di studenti e infermieri fuori sede in ambito sanitario | it_IT |
| dc.title.alternative | ‘From South to North: between dreams, duties and reality’
Qualitative exploration of the experiences of students and nurses living away from home in the healthcare sector | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9276 - INFERMIERISTICA | |
| dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
| dc.description.department | 100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE | |