Mostra i principali dati dell'item
L'educatore professionale nella relazione d'aiuto con i caregiver
| dc.contributor.advisor | Cosentino, Pasquale <1965> | |
| dc.contributor.author | Amodeo, Martina <2000> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-27T14:11:59Z | |
| dc.date.available | 2025-11-27T14:11:59Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-24 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13860 | |
| dc.description.abstract | La cura e l’assistenza alle persone con disabilità rappresentano una sfida significativa per le famiglie e per la società nel suo complesso. I caregivers familiari, pur svolgendo un ruolo cruciale nel garantire il benessere delle persone assistite, affrontano spesso difficoltà che possono incidere sulla loro salute fisica e mentale. Questa tesi si propone di analizzare il ruolo dei caregivers e di esplorare l’importanza dell’educatore professionale nel sostenerli, con un focus particolare sulla realtà della provincia di Imperia. Particolare attenzione viene dedicata ai gruppi di auto mutuo aiuto come strumenti di supporto ed empowerment per le famiglie, e al ruolo dell’educatore professionale all’interno di tali gruppi. Attraverso una revisione della letteratura e della normativa vigente, lo studio mira a evidenziare strategie e pratiche che possano migliorare il sostegno ai caregivers familiari, sottolineando il valore dell’intervento educativo nella gestione delle sfide legate alla disabilità. | it_IT |
| dc.description.abstract | Caring for and supporting people with disabilities represents a significant challenge for families and society as a whole. Family caregivers, while playing a crucial role in ensuring the well-being of those they assist, often face difficulties that can affect their physical and mental health. This thesis aims to analyze the role of caregivers and explore the importance of professional educators in supporting them, with a particular focus on the province of Imperia. Special attention is given to self-help groups as tools for support and empowerment for families, and to the role of professional educators within these groups. Through a review of the literature and current regulations, the study seeks to highlight strategies and practices that can improve support for family caregivers, emphasizing the value of educational interventions in managing the challenges associated with disability. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | L'educatore professionale nella relazione d'aiuto con i caregiver | it_IT |
| dc.title.alternative | The EP in the helping relationship with caregivers | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9280 - EDUCAZIONE PROFESSIONALE | |
| dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
| dc.description.department | 100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4018]

