Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorDegola, Sofia <2002>
dc.date.accessioned2025-11-20T15:16:07Z
dc.date.available2025-11-20T15:16:07Z
dc.date.issued2025-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13746
dc.description.abstractLa presente tesi affronta il tema dello sviluppo emotivo del bambino, considerato come un processo fondamentale e complesso nella costruzione del sé e nella formazione dell’identità personale e relazionale. Riflettere sulle emozioni nei primi anni di vita significa esplorare le radici del modo in cui l’essere umano impara a conoscersi, a comprendere l’altro e a orientarsi nel mondo sociale. Attraverso l’analisi della letteratura scientifica, il lavoro approfondisce come il bambino sviluppi progressivamente la capacità di riconoscere, esprimere e regolare le proprie emozioni, evidenziando il ruolo centrale che gli adulti, genitori ed educatori, assumono in questo percorso di crescita. La ricerca mette in luce come la qualità della relazione affettiva e la coerenza educativa rappresentino elementi determinanti per lo sviluppo dell’autoregolazione e della competenza emotiva. L’adulto, attraverso l’ascolto empatico, la validazione e la presenza costante, diventa un modello di riferimento che il bambino interiorizza nel tempo, imparando a gestire in modo sempre più autonomo le proprie emozioni. Promuovere un autentico sviluppo emotivo significa quindi riconoscere le emozioni non come aspetti da controllare, ma come strumenti fondamentali di conoscenza di sé e dell’altro. Un’educazione capace di valorizzare la dimensione affettiva favorisce la formazione di individui empatici, consapevoli e capaci di costruire relazioni autentiche, ponendo così le basi per un benessere personale e sociale duraturo.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the theme of children’s emotional development, regarded as a fundamental and complex process in the construction of the self and in the formation of personal and relational identity. Reflecting on emotions during the early years of life means investigating the roots of how human beings learn to understand themselves, to relate to others, and to navigate the social world. Through the analysis of scientific literature, this work examines how children gradually develop the ability to recognize, express, and regulate their emotions, highlighting the central role that adults – parents and educators – play in this developmental process. The research emphasizes how the quality of affective relationships and the consistency of educational approaches are crucial factors in fostering self-regulation and emotional competence. Adults, through empathetic listening, validation, and constant presence, become essential role models whom children internalize over time, thus learning to manage their emotions with increasing autonomy. Promoting authentic emotional development therefore means recognizing emotions not as aspects to be controlled, but as fundamental tools for self-knowledge and understanding others. An education that values the emotional dimension encourages the growth of empathetic, self-aware individuals capable of building authentic relationships, thereby laying the foundations for lasting personal and social well-being.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLO SVILUPPO EMOTIVO DEL BAMBINOit_IT
dc.title.alternativetHE EMOTIONAL DEVELOPMENT OF THE CHILDen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item