Mostra i principali dati dell'item
AUTISMO E RELAZIONI: costruire inclusione e promuovere relazioni attraverso l’interazione tra i pari nella scuola primaria.
| dc.contributor.advisor | Panesi, Sabrina <1988> | |
| dc.contributor.author | Obando Solis, Divina Milena <2003> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:17:16Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:17:16Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-10 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13674 | |
| dc.description.abstract | Questa tesi analizza come l'interazione tra i pari possa essere utilizzata per costruire un'inclusione significativa per gli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico nella scuola primaria. L'elaborato vuole mostrare come la semplice presenza di un alunno con disabilità in classe non costituisca inclusione, ma che questa si costruisca attraverso la qualità delle relazioni. È in questo contesto che il gruppo dei pari assume un ruolo fondamentale, fino a rivelarsi una risorsa importante per l'apprendimento sociale. L' elaborato è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo viene tracciata l'evoluzione storica del termine Autismo fino a giungere alla definizione odierna di disturbo dello spettro autistico nel DSM-5. Il secondo capitolo elabora il nesso tra inclusione e scuola, introducendo il gruppo dei pari come risorsa fondamentale per l'apprendimento sociale. Infine, il terzo capitolo analizza strumenti e strategie come la Comunicazione Aumentativa Alternativa, le Storie Sociali e il Video Modeling per promuovere l'interazione tra i pari. In conclusione, la tesi sottolinea l'importanza dell'interazione tra pari per l'inclusione, cercando di trasformare la barriera dell'incomprensione in un'opportunità di crescita e sviluppo collettivo. | it_IT |
| dc.description.abstract | This thesis examines how peer interaction can be utilized to build meaningful inclusion for students with Autism Spectrum Disorder in primary school.The thesis highlights that the presence of a student with a disability in the classroom does not constitute inclusion, but rather that inclusion is built through the positive quality of relationships. It is in this context that the peer group plays a fundamental role, proving to be a crucial resource for social learning. The thesis is divided into three chapters. The first chapter traces the historical evolution of the term up to the current definition of Autism Spectrum Disorder in the DSM-5. The second chapter explores the link between inclusion and school, introducing the peer group as a fundamental resource for social learning. Finally, the third chapter analyzes tools and strategies such as Augmentative and Alternative Communication, Social Stories, and Video Modeling to promote peer interaction. In conclusion, the thesis underscores the importance of peer interaction for inclusion, seeking to transform the barrier of misunderstanding into an opportunity for collective growth and shared development. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
| dc.title | AUTISMO E RELAZIONI: costruire inclusione e promuovere relazioni attraverso l’interazione tra i pari nella scuola primaria. | it_IT |
| dc.title.alternative | Autism and relationships: building inclusion and promoting relationships through peer interaction in primary school. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4018]

