Show simple item record

dc.contributor.advisorPanesi, Sabrina <1988>
dc.contributor.authorObando Solis, Divina Milena <2003>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:17:16Z
dc.date.available2025-11-13T15:17:16Z
dc.date.issued2025-11-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13674
dc.description.abstractQuesta tesi analizza come l'interazione tra i pari possa essere utilizzata per costruire un'inclusione significativa per gli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico nella scuola primaria. L'elaborato vuole mostrare come la semplice presenza di un alunno con disabilità in classe non costituisca inclusione, ma che questa si costruisca attraverso la qualità delle relazioni. È in questo contesto che il gruppo dei pari assume un ruolo fondamentale, fino a rivelarsi una risorsa importante per l'apprendimento sociale. L' elaborato è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo viene tracciata l'evoluzione storica del termine Autismo fino a giungere alla definizione odierna di disturbo dello spettro autistico nel DSM-5. Il secondo capitolo elabora il nesso tra inclusione e scuola, introducendo il gruppo dei pari come risorsa fondamentale per l'apprendimento sociale. Infine, il terzo capitolo analizza strumenti e strategie come la Comunicazione Aumentativa Alternativa, le Storie Sociali e il Video Modeling per promuovere l'interazione tra i pari. In conclusione, la tesi sottolinea l'importanza dell'interazione tra pari per l'inclusione, cercando di trasformare la barriera dell'incomprensione in un'opportunità di crescita e sviluppo collettivo.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines how peer interaction can be utilized to build meaningful inclusion for students with Autism Spectrum Disorder in primary school.The thesis highlights that the presence of a student with a disability in the classroom does not constitute inclusion, but rather that inclusion is built through the positive quality of relationships. It is in this context that the peer group plays a fundamental role, proving to be a crucial resource for social learning. The thesis is divided into three chapters. The first chapter traces the historical evolution of the term up to the current definition of Autism Spectrum Disorder in the DSM-5. The second chapter explores the link between inclusion and school, introducing the peer group as a fundamental resource for social learning. Finally, the third chapter analyzes tools and strategies such as Augmentative and Alternative Communication, Social Stories, and Video Modeling to promote peer interaction. In conclusion, the thesis underscores the importance of peer interaction for inclusion, seeking to transform the barrier of misunderstanding into an opportunity for collective growth and shared development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleAUTISMO E RELAZIONI: costruire inclusione e promuovere relazioni attraverso l’interazione tra i pari nella scuola primaria.it_IT
dc.title.alternativeAutism and relationships: building inclusion and promoting relationships through peer interaction in primary school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record