| dc.contributor.advisor | Pennazio, Valentina <1977> | |
| dc.contributor.author | Deiana, Alice <2002> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:15:42Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:15:42Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-11 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13667 | |
| dc.description.abstract | L’interazione tra esseri umani e animali rappresenta un legame di grande potenzialità, capace di influenzare profondamente il benessere emotivo, la socialità e l’apprendimento.
Ma cosa avviene quando questo legame viene integrato in un contesto educativo e terapeutico, in particolare nel lavoro con bambini con bisogni educativi speciali (BES)? È possibile che l’unione tra Pet Therapy e metodo ABA (Applied Behavior Analysis) possa offrire nuove prospettive per promuovere l’inclusione scolastica e migliorare il benessere emotivo di questi bambini? Questa domanda rappresenta il nucleo centrale della presente tesi di laurea.
Il lavoro si concentra sull’analisi dell’utilizzo della Pet Therapy come strumento complementare al metodo ABA nella promozione dell’inclusione scolastica e del benessere emotivo nei bambini con bisogni educativi speciali BES. L’importanza di tale tema emerge dall’interesse rivolto agli interventi finalizzati a migliorare le condizioni di apprendimento e inclusione di questi bambini.
La Pet Therapy, o Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), è stata associata a effetti positivi su numerosi aspetti del comportamento umano, tra questi la riduzione dello stress e la promozione delle interazioni sociali, come dimostrato da diversi studi in letteratura (Arrigo, 2023; Çetin e Çuhadar, 2021). Parallelamente, il metodo ABA, fondato sui principi del rinforzo positivo e sull’analisi del comportamento, viene ampiamente riconosciuto per la sua efficacia nello sviluppo delle competenze cognitive e sociali nei bambini con BES (Zappella, 2017). Tuttavia, l’integrazione tra questi due approcci è ancora poco esplorata e rappresenta un’opportunità per approfondire e sviluppare nuove strategie sia educative sia terapeutiche.
L’obiettivo della tesi è quello di esplorare e analizzare in che modo l’integrazione tra Pet Therapy e metodo ABA possa incidere positivamente sul benessere emotivo e sull’inclusione scolastica dei bambini con bisogni educativi speciali. | it_IT |
| dc.description.abstract | The interaction between humans and animals represents a bond with great potential, capable of profoundly influencing emotional well-being, socialization, and learning.
But what happens when this bond is integrated into an educational and therapeutic context, particularly when working with children with special educational needs (SEN)? Is it possible that the combination of Pet Therapy and the ABA (Applied Behavior Analysis) method could offer new perspectives for promoting school inclusion and improving the emotional well-being of these children? This question is at the heart of this thesis.
The work focuses on analyzing the use of Pet Therapy as a complementary tool to the ABA method in promoting school inclusion and emotional well-being in children with special educational needs (SEN). The importance of this topic stems from the interest in interventions aimed at improving the learning and inclusion conditions of these children.
Pet therapy, or Animal-Assisted Interventions (AAI), has been associated with positive effects on numerous aspects of human behavior, including stress reduction and the promotion of social interactions, as demonstrated by several studies in the literature (Arrigo, 2023; Çetin and Çuhadar, 2021). At the same time, the ABA method, based on the principles of positive reinforcement and behavior analysis, is widely recognized for its effectiveness in developing cognitive and social skills in children with SEN (Zappella, 2017). However, the integration of these two approaches is still largely unexplored and represents an opportunity to further investigate and develop new educational and therapeutic strategies.
The aim of this thesis is to explore and analyze how the integration of pet therapy and the ABA method can positively affect the emotional well-being and school inclusion of children with special educational needs. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | Rinforzi positivi e benessere emotivo: l'utilizzo della pet therapy nel metodo ABA per l'inclusione scolastica. | it_IT |
| dc.title.alternative | Positive reinforcements and emotional well-being: the use of therapy in the ABA method for school inclusion. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |