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dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorRepetto, Elisa <2001>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:14:49Z
dc.date.available2025-11-13T15:14:49Z
dc.date.issued2025-11-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13659
dc.description.abstractIn questa tesi ho voluto approfondire la complessità delle difficoltà relazionali che caratterizzano le persone con Disturbo dello Spettro Autistico, analizzandole nelle diverse fasi della vita. Il lavoro parte dall’idea che tali difficoltà non dipendano solo da aspetti individuali, ma nascano dall’interazione tra le caratteristiche della persona e il contesto in cui vive. Ho scelto di adottare una prospettiva pedagogica per mettere in luce quanto la relazione rappresenti non solo uno strumento educativo, ma anche un diritto fondamentale e una condizione per il benessere. Nella prima parte della tesi viene presentata una visione generale dell’autismo, seguita da un’analisi delle esperienze relazionali nell’infanzia e nell’adolescenza, con particolare attenzione al ruolo dell’educatore e dell’ambiente educativo. L’ultima parte è dedicata all’età adulta, dove emergono le connessioni tra relazione, autonomia, inclusione e vita sociale. Dalla riflessione complessiva risulta evidente l’importanza di un approccio educativo personalizzato e continuativo, capace di valorizzare le competenze di ciascuno e di favorire contesti accoglienti. La relazione, in questa prospettiva, non è solo un obiettivo da raggiungere, ma il punto di partenza per costruire comunità più consapevoli, inclusive e aperte alle differenze.it_IT
dc.description.abstractIn this thesis, I chose to explore the theme of relational difficulties experienced by people with Autism Spectrum Disorder throughout their lives. Relationships are a fundamental aspect of every human being’s existence, yet for autistic individuals they can represent a complex challenge from early childhood onwards. My work aims to highlight how these difficulties do not depend solely on personal characteristics, but rather emerge from the interaction between the individual and their environment. I wanted to emphasize how the quality of relationships deeply affects well-being, and how a personalized educational approach can help build authentic and meaningful connections. The thesis examines autism across different stages of life, from school settings to adulthood, focusing on the role of educators and the importance of inclusive educational contexts. The reflections developed show that real inclusion can only exist in flexible and welcoming environments capable of recognizing and valuing diversity. Understanding relational difficulties in autism means looking beyond the diagnosis to see the person as a whole. From this perspective, relationships are not just an educational goal, but the foundation for building a more empathetic and inclusive societyen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa gestione delle difficoltà relazionali nelle persone con autismo nell'arco della vita.it_IT
dc.title.alternativeManagement of relational difficulties in people with autism throughout life.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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